27, Febbraio, 2024

Dal primo gennaio tre centri di raccolta rifiuti per i residenti di Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Novità per i comuni di Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi: dal primo gennaio 2024 i residenti dei due comuni avranno a disposizione tre centri di raccolta per uno smaltimento di rifiuti più agevole e veloce.

Le due Amministrazioni di Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi hanno, infatti, firmato il protocollo d’intesa che permette l’accesso ai rispettivi centri di raccolta per tutti i cittadini residenti nei due comuni. Dal primo gennaio 2024, i residenti e proprietari di seconde case dei due comuni potranno utilizzare liberamente i tre centri di raccolta del territorio, garantendo un conferimento dei rifiuti più agevole, comodo e veloce. Moreno Botti Sindaco di Loro Ciuffenna: “Pensare e agire come comunità, significa mettere in comune le cose che ciascuno ha per migliorare i servizi di tutti. Ringrazio il comune di Castiglion Fibocchi per l’adesione a questo progetto, il quale amplia, a costo zero, le possibilità di conferimento dei rifiuti ingombranti, nei rispettivi centri di raccolta, fra territori limitrofi e popolazioni omogenee. Un altro piccolo passo lungo la via della sostenibilità”. Marco Ermini Sindaco di Castiglion Fibocchi: “Si tratta di un’altra importante novità introdotta dalla nostra Amministrazione nel progetto di riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti. Grazie alla disponibilità e all’intesa con l’Amministrazione comunale di Loro Ciuffenna e il supporto sia di Sei Toscana che di ATO Toscana Sud, i cittadini di Castiglion Fibocchi, come quelli di Loro Ciuffenna potranno conferire a scelta liberamente i propri rifiuti nei tre centri di raccolta in base alle proprie esigenze. Lo scopo è quello di aumentare la fruibilità delle strutture, dando al cittadino una maggiore flessibilità di orari e di giorni di apertura nei vari siti, incentivando così un conferimento consapevole e quindi una maggiore raccolta differenziata”. In conclusione, Alessandro Baldi Consigliere ambiente di Loro Ciuffenna e uno dei promotori della convenzione: “È una novità per il Valdarno, che crediamo sarà apprezzata dai nostri cittadini e che, magari, potrà essere ripetuta anche con altri comuni limitrofi creando una vera e propria rete che darà la possibilità di conferire con maggiore continuità”.

Per quanto riguarda i sopracitati centri di raccolta: quello a Castiglion Fibocchi si trova in via Leonardo da Vinci ed è aperto, nel periodo invernale (dal 1° ottobre al 30 aprile), il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 17:30, il sabato dalle 9 alle 12. Nel periodo estivo (dal 1° maggio al 30 settembre), il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Mentre i centri di raccolta di Loro Ciuffenna si trovano in località San Giustino (aperto il martedì dalle 10 alle 12, il giovedì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13 e la domenica dalle 9:30 alle 12:30) e in via Saragat (periodo invernale, dal 16 settembre al 14 giugno, il martedì dalle 17 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 12, il sabato dalle 14 alle 17 e la domenica dalle 9:30 alle 12:30. Periodo estivo, dal 15 giugno al 15 settembre, il martedì dalle 17 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 12, il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9:30 alle 12:30).

Le Amministrazioni comunali e Sei Toscana ricordano che è a disposizione dei cittadini anche il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Per prenotare il ritiro è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana 800127484 o il sito internet www.seitoscana.it.

Articoli correlati