Nasce il nuovo progetto del Comune di Bucine per il miglioramento del decoro urbano su tutto il territorio comunale: si tratta di “Custodi della Valdambra”, il servizio che vedrà impegnati i due operatori che vigileranno nei borghi della Valdambra per agire su segnalazioni e per migliorare ulteriormente il livello del decoro urbano.
Il progetto è possibile grazie alle risorse delle tasse di soggiorno; con le quali, sono stati destinati al servizio 25.000 euro. Nicola Benini, sindaco di Bucine:”Un progetto che abbiamo creato quest’anno per la prima volta proprio seguendo le esigenze che sono emerse con il tempo. Avendo un territorio molto esteso e con tante frazioni più grandi e più piccole, è veramente complicato mantenere alto il livello di decoro urbano corretto, con la cura necessaria a livello anche di pulizia dei lastricati, e altro.”
Le segnalazioni da parte dei cittadini avverranno sempre alla stessa maniera: tramite il portale online del Comune o recandosi agli uffici tecnici, ma gli interventi potranno anche essere più facilmente individuabili. Continua Benini:” Due persone con un mezzo gireranno tutte le mattine nel nostro territorio e interverranno sulle segnalazioni fatte dai cittadini tramite gli strumenti abitudinari – andando a fare interventi mirati se ci sono problemi di pulizia o situazioni particolari dove intervenire oppure facendo il giro, principalmente dei piccoli borghi storici, ma in tutto il comune per migliorare la cura e l’attenzione al decoro urbano e valorizzare quindi il territorio.“
Conclude il primo cittadino.” Il decoro urbano è una questione alla quale teniamo molto, così come i nostri cittadini e i nostri turisti. Con l’occasione abbiamo fatto anche un fascicoletto, una campagna di comunicazione, dove ricordiamo anche alcune regole di comportamento opportune.”