Dal 6 ottobre scorso è ripartita l’attività di rilevazione della popolazione e delle abitazioni da parte di Istat in tutta Italia, una attività che a partire dal 2018 l’Istat effettua con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive: il censimento, infatti, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Il Censimento permanente, dunque, non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento ma solo una parte di esse. Per il censimento 2024, sono coinvolte 267 famiglie nel Comune di Figline e Incisa Valdarno. Le famiglie campione hanno già ricevuto via posta una comunicazione in cui sono state informate dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e delle modalità di svolgimento, e sono state fornite delle credenziali di accesso personali al questionario online e di tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
Ogni famiglia può compilare in autonomia il questionario online entro il 9 dicembre al link indicato nella comunicazione. Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno, a partire dal 12 novembre, un promemoria dall’Istat e verranno contattati da un rilevatore inviato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Tutti i rilevatori fanno parte del personale dell’amministrazione comunale. L’assistenza per la compilazione del questionario è completamente gratuita. La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.
Si ricorda infine che partecipare al Censimento è un obbligo di legge.