Nel Pratomagno, in occasione della ricorrenza dell’inaugurazione della nota Croce, si sono tenuti, presso il ristorante da Giocondo, anche numerosi festeggiamenti per i carabinieri della stazione di Loro Ciuffenna prossimi alla pensioni o trasferiti altrove.
L’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Loro Ciuffenna, come da tradizione, ogni anno si è recata in Pratomagno per ricordare, assieme alla Confraternita dei Cappuccini di Ponte a Poppi, l’anniversario della costruzione della Croce che da anni sormonta la montagna. Inaugurata nel 1928, quest’anno festeggia il 95 esimo anniversario. L’evento si è tenuto presso il ristorante da Giocondo, che a sua volta festeggiava ben 50 anni di attività nel territorio.
Durante l’evento in Pratomagno si sono riconosciuti e celebrati altri avvenimenti riguardanti l’ANC di Loro Ciuffenna. Questi includono il trasferimento del comandante della stazione dei carabinieri di Loro Ciuffenna e Luogotenente, Stefano Petruzzi presso la prestigiosa stazione di San Sepolcro e il prossimo pensionamento del Maresciallo Capo Antonino Merlino, dopo ben 25 anni di servizio al comando del presidio forestale lorese. Omaggiato anche il Maggiore David Millul, anch’egli in procinto di lasciare la stazione di San Giovanni Valdarno per un nuovo incarico.
La tradizione di celebrare la Croce e riconoscere i carabinieri sottolinea l’importanza della continuità storica e dell’impegno civico. Erano, infatti, presenti anche diversi soci della sezione ANC di Siena, capitanati dal Presidente M.llo Aldo di Ramo, con il neo Presidente della sezione lorese sotto Tenente Mario Focardi e i suoi predecessori Tommasi e Debolini. Oltre a loro, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Loro, l’assessore Vanda Ginestroni.