Il Comune di Cavriglia sta facendo progressi significativi nei lavori di installazione della fibra ottica su tutto il suo territorio comunale. L’obiettivo di questo intervento è garantire una copertura completa di connessione a banda larga a tutte le frazioni, comprese quelle più remote, entro dicembre 2023.
I lavori, gestiti attraverso un appalto regionale, sono stati fortemente sostenuti dall’Amministrazione comunale, che ha lavorato con gli organi competenti per rendere questo progetto una realtà. L’obiettivo è adeguare le infrastrutture di connettività esistenti, sfruttando le linee aeree di Telecom ed Enel, oltre ai cavidotti dell’illuminazione pubblica quando possibile.
Nel capoluogo, i lavori sono ormai prossimi al completamento, con tutti i cavidotti predisposti per ospitare i cavi in fibra ottica e con il ripristino delle aree coinvolte dagli scavi in corso. Attualmente, i lavori sono in corso nelle frazioni, mentre presto inizieranno in quelle zone ancora servite solo dalla linea ADSL. Uno dei punti salienti di questo progetto è stato il successo del coordinamento con le linee di Telecom ed Enel, che ha permesso di estendere la copertura anche alle zone più difficilmente raggiungibili del territorio comunale.
Il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto del progredire dei lavori di installazione della fibra ottica, anche in virtù del fatto che più volte questa Amministrazione si è fatta portavoce presso gli enti preposti affinchè venisse colmato un gap importante come quello dell’assenza di linee adeguate in un’epoca come quella attuale, sempre più improntata all’utilizzo del digitale.”