22, Novembre, 2024

Cavriglia, edilizia scolastica e ‘Agenda Scuola 2024’. La significativa sinergia tra Amministrazione Comunale e scuola

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024, l’Amministrazione Comunale di Cavriglia ha annunciato una serie di progetti e iniziative titolate ‘Agenda Scuola 2024’. Il progetto ha l’obiettivo di arricchire e migliorare l’offerta formativa per gli studenti, abbracciando una serie di temi chiave, tra cui la cittadinanza consapevole, i diritti, l’ambiente e la natura, la cultura, l’arte e lo sport.

Come specificato dal sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni:” L’Amministrazione Comunale ha già investito notevolmente nell’edilizia scolastica, nell’efficientamento energetico e nell’abbattimento delle barriere architettoniche, garantendo servizi educativi di alta qualità. Tuttavia, l’obiettivo di quest’anno è quello di ampliare ulteriormente l’offerta formativa attraverso progetti innovativi e di valore.”

Continua e conclude:” In particolare stiamo lavorando all’ampliamento della mensa nella scuola di Castelnuovo dei Sabbioni – un progetto che consegneremo alla cittadinanza l’anno prossimo – e alla realizzazione di una nuova area sportiva che sarà fruibile sia dall’interno della scuola che dall’esterno per associazioni ginniche e dalla comunità. “

Per quanto riguarda la progettualità relativa all’offerta formativa, Paola Bonci, assessore alla pubblica istruzione:”Tra le iniziative più significative, spicca la collaborazione con l’Istituto “Dante Alighieri” per il progetto “Cantare con le Mani”. Questo progetto, nato nell’anno scolastico 2022/2023, ha visto la creazione di un coro che utilizza la Lingua Italiana dei Segni (LIS), promuovendo l’inclusione delle persone con disabilità uditive. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una società più inclusiva e consapevole delle diversità.”

Continua Bonci:”Un altro progetto di spicco è “Il Dire e il Fare”, realizzato in collaborazione con Arci Valdarno, che mira a valorizzare le comunità educanti. Coinvolgendo attivamente le comunità locali nell’educazione dei giovani, si promuove una crescita più equilibrata e una comprensione più profonda delle esigenze della comunità.

Un‘atra novità è “Il Bosco Didattico”, proposto da Unicoop Firenze, che offre un’esperienza di educazione all’aperto per gli studenti. Questo progetto consente loro di esplorare la natura, apprendere i ritmi e i segreti della vita all’aria aperta, promuovendo al contempo la consapevolezza ambientale. Inoltre l’arte arriva a scuola con “Nid’Art”, che porterà l’arte nei poli 0-6 attraverso allestimenti ed esperienze sensoriali pensate appositamente per i bambini. Questo progetto contribuirà a sviluppare la creatività fin dalla prima infanzia.“

L’Amministrazione Comunale sostiene anche progetti consolidati come “Oxy”, in collaborazione con la Misericordia di Cavriglia, che promuove la cultura dell’associazionismo e del primo soccorso. Inoltre, “Mutar d’Ale”, un premio d’arte nazionale dedicato al Maestro Giuliano Pini, continua a ispirare giovani artisti e appassionati d’arte – oltre a promuovere l’inclusione attraverso partnership con le realtà sportive locali. La disciplina del Padel, in collaborazione col Centro Polivalente di Bellosguardo, è solo un esempio di come lo sport possa essere utilizzato per favorire l’integrazione all’interno dell’universo scuola.

l’assessore e il sindaco concludono:”In conclusione, l’Agenda Scuola 2024 rappresenta un impegno significativo per migliorare l’educazione e l’inclusione nella comunità locale. Questi progetti innovativi mirano a formare cittadini consapevoli, inclusivi e sensibili ai temi ambientali, artistici e sportivi. Un investimento nell’educazione dei giovani è un investimento per il futuro della società.”

Articoli correlati