01, Luglio, 2024

Cavriglia e La Chapelle Saint Mesmin: 30 anni di amicizia rinnovata

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una delegazione cavrigliese in visita a La Chapelle rafforza l’amicizia tra le comunità dopo le sfide della pandemia.Un momento di grande emozione e amicizia quando ieri è stato firmato il rinnovo del gemellaggio tra Cavriglia e La Chapelle Saint Mesmin, una collaborazione che ha resistito all’usura del tempo e ha celebrato il suo trentesimo anniversario. La cerimonia di firma, che ha avuto luogo nella pittoresca cittadina francese, ha visto la partecipazione di una delegazione cavrigliese composta da rappresentanti istituzionali e associazioni locali.

Questo gemellaggio, nato nel lontano 1993, è stato rinnovato in un clima di forte amicizia e solidarietà, dimostrando che le radici culturali e storiche condivise tra Cavriglia e La Chapelle rimangono profonde e significative nonostante il passare degli anni. La cittadina francese, situata a soli 6 chilometri da Orleans e guidata dalla Sindaca Valerie Barthe, ha accolto calorosamente la delegazione italiana, dimostrando quanto sia forte il legame tra le due comunità.

La pandemia da COVID-19 aveva reso difficile il mantenimento dei contatti tra le due città gemellate, ma questa firma rappresenta un segnale di rinascita e di rafforzamento dei legami dopo un periodo di separazione forzata. L’evento di ieri è stato preceduto da una videocall che si è svolta nell’Auditorium del Museo Mine il 27 maggio scorso, in cui i rappresentanti delle associazioni locali avevano già espresso il loro impegno per il mantenimento di questa collaborazione.

Alla cerimonia di firma hanno partecipato anche i Sindaci Onorari Enzo Brogi e Ivano Ferri, che hanno dato vita e seguito al gemellaggio durante i loro mandati. La presenza di queste figure storiche sottolinea l’importanza e la continuità di questo legame nel corso degli anni.

Durante la visita in Francia, i rappresentanti delle associazioni locali di Cavriglia hanno avuto l’opportunità di incontrare le loro controparti francesi e di gettare le basi per futuri progetti e scambi culturali. Questo gemellaggio non è solo un accordo formale tra due comunità, ma anche un veicolo di arricchimento reciproco attraverso il confronto interculturale e la collaborazione.

Il Sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, ha sottolineato l’importanza di tali iniziative, affermando: “Ritengo, infatti, che il confronto interculturale, lo scambio e la socialità fra popoli diversi, ma accomunati da tante similitudini socio-culturali, rappresenti un arricchimento per l’intero tessuto sociale e per chi in esso vive e lavora.”

 

Articoli correlati