È stata presentata in Palazzo del Podestà a Montevarchi, la tredicesima edizione di “Agri Young – La Notte Gialla”, l’appuntamento promosso da Coldiretti Giovani Impresa in programma giovedì 10 luglio a Montevarchi. Una serata interamente dedicata ai giovani protagonisti dell’agricoltura italiana, all’innovazione e alla sostenibilità, con un ricco programma che unisce cultura, enogastronomia e intrattenimento.
L’iniziativa, patrocinata dalla Camera di Commercio di Arezzo – Siena, dalla Provincia di Arezzo e dal Comune di Montevarchi, è inserita all’interno della programmazione estiva cittadina e sarà aperta a tutta la cittadinanza. Un’opportunità per riflettere sul presente e sul futuro del settore agricolo, valorizzando le nuove generazioni di imprenditori e promuovendo un’alimentazione consapevole e di qualità.
Il programma prenderà il via alle ore 17.00 in Piazza Varchi, dove sarà allestito lo Spazio accoglienza, punto di ritrovo simbolico per tutti i partecipanti. Alle 17.30, presso la Sala del Podestà, si terrà la presentazione del libro “La Terra mi ha dato la vita” di Gianni Pisciotta, un racconto di storie vere legate al mondo agricolo che invita a riscoprire il profondo legame tra l’uomo e la terra.
Alle 18.30, nella Sala Consiliare, spazio al confronto con l’incontro “Cibo vero, futuro sano – Giovani radici per un territorio che cresce”, un momento di approfondimento sulle sfide dell’agricoltura contemporanea, con particolare attenzione al ruolo strategico dei giovani.
Dalle ore 20.00 la festa si sposterà nuovamente in Piazza Varchi e in Via Roma con l’apertura dello Spazio street food contadino e la musica dal vivo. Le aziende di Campagna Amica proporranno piatti a chilometro zero, espressione della cucina locale, accompagnati dall’animazione musicale di Niky DJ.
“Agri Young è la festa dell’agricoltura giovane – ha affermato James Lewis Benedetto, delegato provinciale Coldiretti Giovani Impresa Arezzo – in cui la bellezza della campagna prende vita in città. Noi giovani vogliamo essere ambasciatori del cibo vero e del buon vivere, portando la conoscenza del nostro lavoro a tutti, valorizzando le produzioni locali e tutelando il cittadino consumatore”.
“La volontà di essere parte attiva della vita cittadina, promuovendo i nostri prodotti a chilometro zero e un’agricoltura sostenibile a 360 gradi – ha aggiunto Raffaello Betti, direttore di Coldiretti Arezzo – è alla base di questa giornata. Un’occasione importante di dialogo e partecipazione, che unisce produttori, cittadini e consumatori, favorendo momenti di aggregazione e crescita per i ragazzi che oggi rappresentano il futuro del nostro settore”.
“Agri Young è una vetrina che abbiamo accolto con entusiasmo – ha dichiarato Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi – perché i protagonisti sono giovani imprenditori che portano avanti l’eccellenza dei prodotti locali, contribuendo alla salute e al benessere di tutti. Insieme a Coldiretti e alle nuove generazioni vogliamo promuovere buone abitudini alimentari e accrescere la consapevolezza del nostro grande patrimonio agricolo e culturale”.