26, Giugno, 2024

A Loro Ciuffenna parte un progetto innovativo per il turismo locale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il nuovo progetto del Comune di Loro Ciuffenna volto alla promozione del turismo locale anche su nuovi mezzi digitali verrà presentato, il prossimo martedì 29 novembre a La Filanda, ai cittadini e produttori locali.

Il Comune di Loro Ciuffenna assieme alla sua Pro Loco hanno, infatti, partecipato al bando “NextGenerationEu” e ottenuto un finanziamento per la realizzazione di un progetto volto a promuovere il turismo locale. Il prossimo martedì 29 novembre, si terrà una conferenza stampa con la presentazione del neo progetto presso La Filanda di Loro Ciuffenna (in due fasce orarie, alle 19 e alle 21), rivolta a tutta la cittadinanza e le imprese locali. Il progetto rientra nell’ambito dei fondi del PNRR, finanziato dall’Unione Europea, e si inserisce nella missione di digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura andando a comprendere tutte le attività locali dei settori culturali e creativi del commercio, del turismo e dell’artigianato. L’obiettivo è, infatti, valorizzare l’offerta territoriale, comprese le risorse naturalistiche, artistiche, storiche ed enogastronomiche tramite un programma di attività ed esperienze turistiche.

Il coinvolgimento di tutto il tessuto imprenditoriale precede lo sviluppo di una piattaforma territoriale dotata di un sistema di vendita e promozione online delle offerte e dei prodotti del territorio lorese. Tale sistema potrà sicuramente andare ad implementare la visibilità turistica e la promozione dell’offerta nei canali digitali. Inoltre, il progetto prevede il sostegno finanziario del Comune di Loro Ciuffenna e della Proloco di Loro, con assieme anche il rafforzamento dell’assetto organizzativo dell’Associazione generando così nuove opportunità di crescita, coinvolgendo anche una fascia di età più giovane.

Nicoletta Cellai Vice Sindaco e Assessore a Turismo, Agricoltura, Cultura e Ricchezze del Territorio: “Ho sempre cercato di incentivare la crescita turistica e la valorizzazione delle ricchezze del territorio di Loro Ciuffenna. Abbiamo la fortuna di vivere in un luogo bello, con importanti attrattive culturali e paesaggistiche; la nostra agricoltura offre prodotti di grande qualità ed è nostra responsabilità di preservare questo patrimonio che è la nostra storia, il nostro presente e dovrà essere il nostro futuro. Grazie al grande supporto e alla progettazione di Francesca Papini e di Silvia Scaramuzzi dell’Università di Firenze, ai soci di Groweb srl e alla Proloco di Loro Ciuffenna inizieremo un percorso lungo 18 mesi che vedrà concretizzarsi un’altra opportunità di valorizzazione e di crescita delle imprese del nostro Comune”.

Simona Innocenti Presidente della Pro Loco di Loro Ciuffenna: “La Pro loco opera attivamente per la promozione del territorio e siamo orgogliosi di riuscire, grazie alle Dottoresse Papini e Scaramuzzi, a realizzare una piattaforma turistica che sarà in grado di mettere in risalto le ricchezze del nostro territorio favorendo la collaborazione tra Comune, imprese locali, tour operator e guide turistiche con l’obiettivo di migliorare ed accrescere l’esperienza turistica”.

 

Articoli correlati