11, Gennaio, 2025

A Cavriglia, la scuola al centro della seconda edizione del “Ri-Generazione Festival”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quattro appuntamenti dedicati al tema della scuola per la II edizione del Festival “Ri-Generazione. Personalità che si raccontano”, ideato dall’Associazione LiberiLibri e dal Comune di Cavriglia. Al via il Festival presso il Teatro Comunale, dal 19 al 22 ottobre.

“Ri-Generazione” è un Festival pensato dall’Associazione Culturale LiberiLibri, in collaborazione con il Comune di Cavriglia. Uno spazio per i giovani, ma non solo, nel quale verrà affrontato un tema specifico, la scuola vista sia come sede di formazione educativa che come fucina di nuove metodologie e argomenti. 

Quattro appuntamenti, tutti alle ore 21 presso il Teatro Comunale, per affrontare nel dettaglio il tema scelto. Il Festival, però, inizierà la mattina del 19 ottobre con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado del “Dante Alighieri” di Cavriglia, che assisteranno all’intervento di Francesca Banchini, coautrice del libro “Don Milani il Maestro”, occasione anche per rendere omaggio a don Lorenzo nel centenario della sua nascita. La stessa sera, per la prima serata, i protagonisti saranno i cavrigliesi Alessandro Bencivenni e Alberto Malatesta: il primo è un “professore digitale”, che usa la tecnologia per aiutare i suoi studenti; mentre il secondo è uno studente universitario e modello professionista, il quale racconterà come concilia questi due aspetti.

La seconda serata, venerdì 20, di “Ri-Generazione” avrà, invece, come ospiti Giulia Cicoli della fondazione “STILL I RISE”. Grazie alla sua esperienza, nella quale è entrata in contatto con un tipo di scuola molto diverso da quello vissuto nel valdarno, la cofondatrice dell’organizzazione indipendente nata per offrire istruzione, protezione e dignità ai bambini e ragazzi rifugiati, porterà al Teatro Comunale l’esempio di un altro tipo di scuola. Sabato 21, invece, sarà il turno di Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la Corte d’Appello di Roma: egli ha dedicato la sua vita a indagare sugli eccidi nazifascisti, istruendo ben 17 processi e portando alla condanno decine di criminali di guerra. In quest’occasione spiegherà come sia riuscito, negli anni, a condurre tali processi per individuare i colpevoli.

A conclusione del Festival, domenica 22, Gabriella Greison, fisica, scrittrice e performer teatrale. “La donna della fisica divulgativa italiana” (Huffington Post), “La rockstar della fisica” (Corriere della sera), “Il volto rivoluzionario della scienza italiana” (GQ), “Ha creato un nuovo filone che non esisteva prima, con i suoi racconti di fisica romanzata a teatro e nei suoi romanzi” (Repubblica): così è stata descritta dalla stampa italiana nazionale.

Federica Baldini Presidente Associazione LiberiLibri: “Quest’anno è la seconda edizione del Festival, voluto e promosso da uno dei nostri soci, Matteo Butini. Spazio pensato e ideato soprattutto per i giovani, ma non esclusivo per loro. Abbiamo cercato di creare un format che prevedesse la presenza delle personalità a livello nazionale che potessero esser si stimolo per i ragazzi. Quest’anno il fil rouge è la scuola, intesa come edifici da costruire, nuovi metodi e approcci, nuove materie considerate ostiche e scuola come scommessa sul futuro dei ragazzi. Un ringraziamento doveroso, oltre al Comune di Cavriglia che collabora per la realizzazione dell’evento, anche ai nostri sponsor: BCC Banca del Valdarno, Granart, la Reale Mutua Assicurazione e La zecca di Maurizio Baldi. La conferma degli sponsor per questa seconda edizione è per l’Associazione motivo di orgoglio perché significa per noi vedere corrisposta l’importanza dell’evento”.

 

Matteo Butini Ideatore di “Ri-Generazione”: “Ogni anno partiamo dal territorio, quindi avremo due ospiti cavrigliesi che racconteranno il proprio percorso di vita. Poi partiamo il venerdì con Giulia Cicoli della fondazione “STILL I RISE”, che si occupa di costruire scuole con un approccio anche innovativo in paesi in via di sviluppo in cui ci sono difficoltà di vario genere. Il sabato Marco De Paolis, Procuratore generale Militare, che ha combattuto per il suo ideale di scoprire come sono andati veramente i fatti. Concludiamo con Gabriella Greison, fisica e performer teatrale, che con un taglio pop e innovativo racconta temi e fa divulgazioni su cose molte complesse, come la fisica quantistica”.

 

Filippo Boni Vice Sindaco Comune di Cavriglia: “Torna “Ri-Generazione Festival” un appuntamento ormai per noi molto importante che organizza l’Associazione LiberiLibri con cui siamo fieri di poter collaborare all’interno del Teatro Comunale, fra l’altro a una settimana esatta dalla chiusura di “Arezzo Wave”. Sarà un ottobre a “doppio festival”, prima la musica e poi la letteratura e non solo con “Ri-Generazione”, festival che sta crescendo molto e che coinvolge i giovani, sia sotto il punto di vista degli autori e del pubblico, che ci auguriamo. Anche per quelle future perché ovviamente il Festival guarda al futuro, dato che riguarda direttamente i giovani. Quest’anno ci saranno autori di grande spessore che saranno qua e dialogheranno con il pubblico e che avranno anche degli appuntamenti con le scuole. Ci auguriamo davvero che intervenga tanta gente”.

 

Articoli correlati