03, Marzo, 2024

A Cavriglia il progetto europeo ‘Lead’: formazione internazionale per una leadership trasformativa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 16 al 22 febbraio a Cavriglia, si terrà un’importante iniziativa formativa promossa dall’Associazione “Utensilia”. Grazie al sostegno finanziario ottenuto attraverso il programma europeo Erasmus, il progetto “Lead” mira a formare giovani operatori ed educatori provenienti da cinque paesi europei.

L’Associazione “Utensilia”, composta da individui con background professionali e formativi diversificati ma accomunati da obiettivi condivisi, si impegna a fornire un’esperienza di apprendimento innovativa e orientata al cambiamento sociale.

Il corso, denominato “Leading Effectively through Adaptability and Development” (Lead), abbraccia un approccio non convenzionale e non formale all’educazione, incoraggiando l’apprendimento autodiretto e la collaborazione tra pari. Uno degli elementi chiave sarà l’utilizzo del teatro come strumento per potenziare le capacità di leadership trasformativa attraverso l’uso delle tecniche di recitazione e il linguaggio del corpo.

Il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni:Ho appreso con soddisfazione la notizia che lAssociazione Utensilia avesse deciso di organizzare il corso a Cavriglia, in quanto ritengo che lincontro di diverse culture e lo scambio che ne consegue possa essere motivo di crescita e di aumentata consapevolezza per ognuno di noi.

Il corso, che si terrà presso la Locanda Cuccuini, coinvolgerà operatori giovanili, rappresentanti di ONG, educatori e insegnanti provenienti da Italia, Irlanda, Ucraina, Turchia e Lituania, creando un ambiente di apprendimento ricco di diversità culturale. Quest’iniziativa promette di essere non solo un’opportunità formativa, ma anche un momento di incontro e scambio tra culture, contribuendo così alla crescita personale e alla consapevolezza di tutti i partecipanti.

Articoli correlati