C’è una panchina colorata con un messaggio particolare, ora, nei giardini St Saturnin a Castelfranco: è la panchina arcobaleno dell’artista Cristian Bardelli, al quale l’Amministrazione comunale ha dato l’incarico di realizzarla. Si tratta della seconda panchina di questo genere, dopo quella già inaugurata lo scorso anno a Faella.
Spiega l’assessore Filippo Casini: “La nostra Amministrazione inaugura la seconda panchina arcobaleno. Il significato deriva dall’appartenenza al Progetto READY contro la discriminazione di genere, a cui abbiamo aderito da oltre tre anni: e questa panchina, rappresenta proprio l’essenza del messaggio che volevamo trasmettere”.
Non è la ‘classica’ panchina con i colori dell’arcobaleno, perché raffigura i contorni stilizzati di due persone che si siedono vicine. A spiegarlo meglio è l’artista, Cristian Bardelli, che tra l’altro di recente è stato fra i protagonisti della mostra “Luci nel buio” a Palazzo Strozzi a Firenze. “Ho utilizzato colori vivaci e linee geometriche, per rappresentare due persone sedute. L’ispirazione l’ho trovata nell’artista Mondrian, che è stato pioniere della pittura astratta. In più ho scelto i colori dell’arcobaleno, che rappresentano il simbolo della parità di genere”.