E’ stata abbandonata in una cassetta della frutta davanti alla Coop.Fi di Montevarchi. E’ una cucciolata di 8 cagnolini di circa 5 giorni. Secondo le prime ricostruzioni dovrebbe essere stata lasciata in quella zona intorno alle 4.00/5.00. I carabinieri stanno già indagando sull’accaduto.
I cuccioli, presi in carico da Enpa Valdarno, sono stati portati dai veterinari dove riceveranno le cure necessarie.
Enpa lancia un appello: “Chiediamo aiuto a chiunque abbia visto qualcosa: ogni dettaglio può fare la differenza. Se avete informazioni, scriveteci in privato. Siamo nel 2025 e ancora assistiamo a simili atrocità, figlie dell’ignoranza e della mancata cultura della sterilizzazione. Condividete questo appello, aiutateci a far luce su questo gesto disumano e a salvare queste vite fragili”.
Ricordiamo che la nuova legge sulla tutela dei diritti degli animali, entrata in vigore lo scorso primo luglio, prevede l’inasprimento delle pene per chiunque maltratti, uccida o abbandoni animali. Per l’abbandono il nuovo articolo 727 del Codice Penale prevede che chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività sarà punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 5 mila a 10 mila euro. Stessa pena per chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze. Se l’abbandono avviene su strada o nelle relative pertinenze, la pena è aumentata di un terzo. Se poi l’abbandono è stato commesso mediante l’uso di veicoli, si prevede la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno.


