Domani ad Ancona la prima delle quattro giornate del massimo torneo nazionale. Montevarchine al via con una formazione rinnovata e tutta fatta in casa. Pronte le azzurrine Mori e Leolini (entrambe non al meglio), insieme a loro le giovani Becattini e Biondi e la spagnola Carmona
Comincia domani dal PalaRossini di Ancona la quarta stagione consecutiva in Serie A1 per la Ginnica Giglio. La squadra montevarchina è cresciuta, ha vinto, si è saputa confermare e ora è pronta a rinnovarsi per restare nell'elite della ginnastica nazionale.
Nulla di nuovo per Lara Mori, l'azzurrina reduce dai Mondiali diventata ormai l'idolo dei valdarnesi. Sta bene fisicamente, anche se ha avuto la febbre fino a ieri, è pronta a fare da leader per la sua squadra e a confermarsi tra le migliori dieci ginnaste italiane. Stesso obiettivo per la compagna Alessia Leolini. Ma dovrà aver pazienza: il problema al piede che ne ha compromesso tutta la seconda metà della passata stagione è stato risolto con la chirurgia, ma il recupero non è ancora completo e dovrà così scendere in pedana con un programma di esercizi semplificati.
La tecnica Stefania Bucci e la sua nuova assistente, la figlia minore Sharon Giuntini, portanno fare affidamento sull'esperienza della nazionale spagnola Ainhoa Carmona, ingaggiata per il massimo torneo nazionale. Poi ci sono le "piccole", ormai pronte a diventare grandi. Silvia Becattini e Aurora Biondi, un anno fa dominatrici nelle categorie cadette, fanno ora parte della prima squadra. Non per completare le rotazioni ma per il sostanzioso contributo che adesso sono in grado di dare.
Cambia la formula del torneo, quest'anno aperto a due squadre in più. Sono dunque 12 le pretendenti allo scudetto: Brixia Brescia, Olos Gym 2000, Lissonese, Forza e Virtù 1892, Pro Lissone, Artistica '81, Fratellanza Ginnastica Savonese, Gymnasium, Juventus Nova Melzo, Ginnastica Romana, Estate '83. Due le retrocessioni in A2.
La Brixia Brescia è ancora strafavorita per confermare lo scudetto vinto l'anno scorso. Le brianzole della Lissonese e le romane della Olos Gym subito dietro nei pronostici insieme all'Artistica 81 di Trieste. Dietro di loro può accadere di tutto. Le montevarchine ripartono dal quinto posto del 2014, quando però rimasero in corsa per la terza posizione fino alle ultime rotazioni dell'ultima giornata.
In pedana ci saranno ancora le più forti, a partire dalle azzurre Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Giorgia Campana e Carlotta Ferlito. Il campionato di Serie A farà poi tappa al Forum di Assago il 28 febbraio, al Mandela Forum di Firenze il 14 e al PalaAdriatico il 9 maggio.