01, Settembre, 2024

Gli appuntamenti del fine settimana di carnevale: incontri, libri e l’anteprima del Valdarno Jazz Festival

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ecco i principali eventi che Valdarnopost vi segnala per questo weekend con gli appuntamenti culturali per grandi e piccoli: presentazione di libri, incontri e i primi eventi della 25° edizione del Valdarno Jazz Festival

Weekend di carnevale, con gli appuntamenti culturali per grandi e piccoli: presentazione di libri, incontri e i primi eventi della 25° edizione del Valdarno Jazz Festival. Ecco i principali che Valdarnopost vi segnala.
 
Si comincia col teatro. Venerdì sera alle ore 21 all’Excelsior a Reggello andrà in scena “Il riscatto dalla savana al municipio” di e con Mohamed Ba, a cura della Migrantes Diocesana: ingresso a offerta.

Per quanto riguarda convegni e appuntamenti culturali, sabato pomeriggio alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova sarà presentato il libro “Questo trenino a molla che si chiama il cuore” della giornalista Loredana Lipperini, collaboratrice di Repubblica, scrittrice e conduttrice su RadioTre. Appuntamento alle ore 17 con il nuovo libro e una riflessione anche su un altro volume di Lipperini, “Pupa – Il quaderno quadrone”: l’autrice sarà affiancata da Sandra Giuliani, Presidente dell’associazione Donne di Carta.
Sempre sabato alle ore 17, questa volta alla Casa del Popolo di Montevarchi, spazio al libro “Case del Popolo. Il caso del Valdarno Superiore: dalle società di Mutuo Soccorso agli abbonamenti Sky” di Vanessa Torcasso, presente all’incontro con l’assessore alla cultura Pierluigi Fabiano e Romeo Romei.
Sabato pomeriggio a Montevarchi primo incontro di un ciclo dedicato all'arte sul tema "La rivoluzione della forma", a cura di Maria Giovanna Cutini e Massimo Zanoccoli. Gli appuntamenti si terranno presso la Sala Filanda del centro culturale della Ginestra. Sabato alle ore 17 il primo incontro si incentrerà su Giotto, relatrice Veronica Leonessi.
Sabato alle ore 17.30 alla biblioteca di Rignano si terrà il primo di una serie di incontri di gruppo dal tema “In biblioteca la lettura che aiuta. Incontri di gruppo su temi psicologici”, a cura dell’associazione Bookinmotion.
“Storie di viaggio – Percorsi di migrazione” è il tema del convegno di sabato pomeriggio a Laterina, con la collaborazione della Conferenza dei Sindaci del Valdarno: alle ore 17, presso la sala del consiglio di Palazzo Guinigi, si terrà un incontro durante il quale sarà presentato il diario di Qaisera Guinaz, vincitrice della sezione Donne del progetto DIMMI 2014. Durante il pomeriggio tavola rotonda dal titolo “Raccontarsi nella migrazione”, con la partecipazione di associazioni di cittadini stranieri e interculturali attive in Valdarno: modera Paolo Martinino
Domenica pomeriggio a Meleto torna l’appuntamento con “Foglie di tè”, la rassegna letteraria presso Villa Barberino. Questo weekend, alle ore 17, Vincenzo Imperatore presenta il suo libro “Io so e ho le prove”, con interventi di Enzo Brogi e Nicola Vasai.

Questo weekend si apre la 25° edizione del Valdarno Jazz Festival. Sabato sera alle ore 22, presso l’auditorium Le Fornaci di Terranuova, appuntamento con “Mirko Pedrotti Quintet”, mentre domenica pomeriggio alle ore 17.30, sempre all’auditorium, sul palco i “Fifthyseven” di Gianmarco Scaglia per i due giorni di anteprima della rassegna musicale.

Torna la fotografia a Montevarchi con la mostra "Visioni" di Paolo Pagni, presso la Corte de' Medici: l'esposizione sarà inaugurata sabato alle ore 17.30 e sarà aperta fino al prossimo 5 marzo.

Al Cassero per la Scultura di Montevarchi proseguono le visite guidate della domenica mattina: alle ore 10.30 in lingua inglese, mentre alle ore 11.30 in lingua italiana. Non è richiesta la prenotazione.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato pomeriggio ultimo appuntamento a Montevarchi per il ciclo “Il mio diario”, all’interno del programma di eventi per ragazzi “Ginextra”, a cura dell’Associazione Pandora. Dalle ore 16 alle ore 18 attività e laboratorio per illustrare con immagini, disegni, alfabeti il diario assolutamente speciale (eventi gratuiti ma con prenotazione obbligatoria).
Iniziative di Carnevale in Valdarno: domenica pomeriggio a Montevarchi torna il tradizionale appuntamento con il “Pinocchio d’oro” al circolo delle Stanze Ulivieri, il concorso canoro rivolto ai giovanissimi talenti delle medie e delle superiori (informazioni e regolamento sul sito internet del comune).
Domenica pomeriggio di sfilate a Reggello con carri, giochi e intrattenimento per i più piccoli, a partire dalle ore 14.30 da via Dante fino a piazza Potente.
 

Articoli correlati