Camminare sull’acqua possibile e grazie ad Arno Sup possibile anche in Valdarno. Una nuova organizzazione approda con la proposta di uno sport tutto da scoprire: lo stand up paddle
Dall'idea di un valdarnese appassionato di natura e sport acquatici e da anni presente nel settore del turismo, nasce Arno Sup: la possibilità di camminare sulle acque dell'Arno attraverso una tavola. Si tratta della prima iniziativa di questo genere in Valdarno.
Federico Bossini, presidente di Arno Sup, è coinvolto nel settore turistico ed enogastronomico da molti anni. Appassionato di sport acquatici, dopo anni passati ad organizzare eventi e giornate improntate alla scoperta del Valdarno, ha deciso di unire questi elementi in un nuovo progetto: si tratta, appunto, di Arno Sup. Federico spiega: "E’ una tavola, simile a quella del surf ma più grande, dove si sta in piedi ma anche seduti. Ci muoviamo sulle acque del fiume utilizzando una pagaia. Camminare e pagaiare sono due modi diversi di esplorare l’Arno e la valle dell’Inferno accompagnati ovviamente da una guida ambientale e da un istruttore certificato di sup. Con lo stand up paddle, si cammina letteralmente sull'acqua. Le escursioni sono adatte a qualsiasi tipo di persona. Spesso si pensa che rimanere sulla tavola senza cadere sia molto difficile, in realtà si tratta solo di trovare il proprio equilibrio in piedi, in ginocchio, ma anche seduti".
Federico continua: "Questo sport, questa esperienza rappresenta un connubio di tante cose: per visitarein Valdarno l'Oasi di Bandella ci sono diverse maniere, lo stand up paddle per esempio è un modo tutto green per farlo. Il contatto con la natura è a tutto tondo, le biodiversità si mantengono, possono essere ammirate senza subire danni ed ovviamente l'atmosfera rilassata e per forza di cose il distacco completo dalla tecnologia sono assolutamente valori aggiunti".
Arno Sup organizza diversi tipi di escursioni, combinando anche trekking e tappe del gusto. Presso il lago Campaldoni (AR), vengono svolte anche lezioni di pilates e yoga, sempre sulla tavola; mentre invece, per quanto riguarda l'Arno, oltre agli eventi organizzati, è possibile procedere anche con discese ed escursioni individuali che possono essere sia propedeutiche che di miglioramento. Tutti i contatti e le informazioni sono reperibili nelle loro pagine social, qui il link alla pagina Facebook.