25, Novembre, 2024

Prenotazione dei vaccini a tutti gli over50 entro la fine della settimana: si aprono le agende

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Rincorsa della Regione Toscana per aprire le agende di prenotazione a tutte le persone con pi di 50 anni: due anni al giorno, fino a sabato

Entro la fine della settimana sarà completata, in Toscana, l’apertura delle agende per la categoria dei cinquantenni sulla base dell’anno di nascita. Dalle ore 16 di oggi, mercoledì 12 maggio, si apre intanto il portale per i nati nel 1964 e nel 1965, che potranno prenotare nei centri vaccinali prescelti sul portale online regionale (nel quale è stata attivata anche la modalità 'coda', in modo da non intasare più il sistema con troppi accessi in contemporanea).

Il cronoprogramma dell’apertura delle agende, per completare l’intera fascia anagrafica degli over 50, prevede poi che i nati negli anni 1966 e 1967 potranno prenotare sul portale regionale domani, giovedì 13 maggio; i nati negli anni 1968 e 1969 potranno prenotare, invece, venerdì 14 maggio; infine, per i nati negli anni 1970 e 1971 le agende saranno aperte sabato 15 maggio. Gli orari saranno comunicati dalla Regione giorno per giorno. 

Per quanto riguarda infine le modalità di prenotazione per coloro che rientrano nella cosiddetta categoria 4 (persone con comorbilità ovvero affette da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19, con età compresa tra i 18 e i 50 anni) saranno rese note agli inizi della prossima settimana, appena la Giunta regionale avrà approvato il piano di programmazione attualmente allo studio da parte del Gruppo di lavoro dedicato. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati