Le deposizioni delle corone d’alloro non saranno virtuali, ma i festeggiamenti non sono aperti al pubblico. Continuano intanto gli eventi online.
VENERDì 23 APRILE
Ultimo appuntamento del ciclo di eventi per i festeggiamenti del Capodanno toscano: venerdì 23 aprile alle 17,30 con il professore emerito Michel Feuillet dell’Università di Lione, tra i massimi esperti al mondo su Beato Angelico e fine conoscitore dell’iconografia dell’Annunciazione. L’evento sarà fruibile in diretta sulla pagina Facebook del Museo della Basilica e su quella del Comune e sarà pubblicato sulla piattaforma Civicam del Comune di San Giovanni Valdarno dove rimarrà visibile anche in futuro.
SABATO 24 APRILE
Sabato 24 aprile alle 18 si terrà la conferenza “Alex Langer (1946-1995). Il sogno della pace e dell'integrazione" ; organizzata dall’Accademia Valdarnese del Poggiocon il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. L’appuntamento si inseriscenel secondo ciclo di incontri su "Visionari e/o profeti". Alex Langer , che alcuni soci dell’Accademia hanno conosciuto di persona, è stato a suo modo ‘visionario e/o profeta’ ed è sembrato opportuno al consiglio della Valdarnese riproporre soprattutto ai giovani il suo messaggio quanto mai attuale: la necessità, cioè, di una buona politica per riparare il mondo, in cui ognuno può fare la sua parte.
Il Comune di Cavriglia non rinuncia alla celebrazione del 25 aprile, Festa della Liberazione e, nel rispetto delle norme anti assembramento, ha realizzato un calendario di eventi all’insegna della Memoria e del Ricordo, valori fondanti della comunità cavrigliese. Il primo appuntamento, come sempre insieme a San Giovanni, sarà sabato 24 aprile alle ore 9.30 in memoria dell’Eccidio di Santa Lucia. Alla cerimonia saranno presenti Leonardo degl’Innocenti o Sanni, Sindaco di Cavriglia, Valentina Vadi, Sindaco di San Giovanni Valdarno e il presidente dell’Anpi Valdarno Giuseppe Morandini. Mancherà la consueta partecipazione delle scuole valdarnesi a causa della pandemia.
DOMENICA 25 APRILE
Cavriglia – il 25 aprile due appuntamenti: alle 11 sarà deposta una corona di fiori dalla Giunta comunale al monumento dei caduti della Resistenza a Castelnuovo dei Sabbioni, in memoria delle vittime civili di Cavriglia; alle 21 sarà proiettato nella pagina Facebook del Comune di Cavriglia il documentario “Nikolaj Bujanov: un capriccio italiano”. A Bujanov, tra l'altro, è dedicato un cippo commemorativo a Cavriglia.
Terranuova – Il 25 aprile,alle 11 in piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini, si svolgerà la cerimonia per la celebrazione del 76esimo anniversario della Liberazione. Nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-19, le celebrazioni per il 76esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo si terranno senza la presenza di pubblico.
Fino al 25 aprile il Museo Diffuso della Resistenza pubblicherà "Resistere in Città". I percorsi nei luoghi di memoria sono un invito alla riscoperta di una parte fondamentale della storia della propria città e del legame con la sua identità civile. In occasione della Festa della Liberazione la realizzazione della guida “Resistere in città”, uno strumento per raccontare i luoghi di Memoria della città di Torino attraverso quattro percorsi incentrati sul tema della Resistenza: quattro mappe digitali corredate da podcast e da video per far conoscere ai cittadini alcuni luoghi fondamentali per il Museo e per la città e per fornire a tutti gli strumenti per poter effettuare in autonomia la propria visita, in un momento in cui non è possibile organizzare un’offerta strutturata di visite guidate a causa delle normative anti-contagio.