Agende aperte per i cittadini nati dal 1941 al 1945 (che non abbiano compiuto 80 anni), forze armate e forze dell’ordine, personale scolastico docente e non docente purché in servizio, fino a esaurimento dei vaccini disponibili
Sono aperte a partire da oggi, giovedì 25 marzo, in Toscana, le prenotazioni per il vaccino AstraZeneca anche per i cittadini nati nel 1945. Si amplia, dunque, la fascia anagrafica di coloro che possono vaccinarsi con il siero AstraZeneca: in pratica i nati dal 1941 (che non abbiano compiuto 80 anni, sopra quell'età infatti si vaccina con Pfizer e al momento su chiamata diretta del medico) e fino al 1945.
Continuano a rimanere aperte le agende per le forze armate e forze dell’ordine, personale scolastico e universitario docente e non docente, purché in servizio. Si potrà prenotare il vaccino AstraZeneca all’indirizzo prenotavaccino.sanita.toscana.it fino a esaurimento dei posti disponibili (a ogni posto corrisponde una dose di vaccino).
Intanto, la Regione Toscana, finita nel mirino delle critiche nei giorni scorsi sia per i pochissimi over80 vaccinati, sia per la grande difficoltà riscontrata dalle categorie fragili per prenotarsi, ora prova a dare lo sprint alle vaccinazioni e aumentare il ritmo: nella sola giornata di ieri, mercoledì 24 marzo, sono state effettuate 18mila somministrazioni di vaccino totali, di cui quasi 13mila sono relative agli over80, realizzate dai medici di medicina generale.