In occasione del Dantedì del 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il comune di Reggello ha patrocinato un progetto legato al teatro, e ha deciso di coinvolgere anche i giovani con il social contest per la gestione della pagina Instagram
Un omaggio a Dante in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte. Il Teatro Excelsior e la Compagnia dell’Orsa, a Reggello, celebrano il sommo poeta con il progetto “DanTex-Scintille nella selva oscura” con il patrocinio del comune di Reggello e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino. Nel corso del 2021 saranno numerosi gli eventi che coinvolgeranno la comunità locale per riscoprire l’attualità e l’incanto della Divina Commedia, opera che appartiene al bagaglio culturale di tutti.
“In occasione del Dantedì – ha commentato l’Assessore alla cultura Adele Bartolini – è per noi un piacere presentare questo bellissimo progetto che sta portando avanti la Compagnia dell'Orsa con il Teatro Excelsior. Anche quest'anno è un anno molto difficile per l'arte e la cultura in Italia, ma, anche a Reggello, non potevano mancare occasioni per omaggiare il Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte. Questo progetto si svilupperà durante tutto l'anno, coinvolgerà la scuola e le realtà culturali del nostro territorio ed avrà quindi il nostro pieno sostegno".
Il progetto è iniziato con un sondaggio pubblico per tirare fuori le assonanze tra l’Inferno dantesco e l'attualità. Numerose sono state le risposte pervenute che saranno utili proprio per la realizzazione di una creazione teatrale che coinvolgerà i laboratori del teatro Excelsior, la Compagnia dell’Orsa e le realtà artistiche locali. È stato inoltre lanciato un social contest destinato ai giovani tra i 15 e i 19 anni per la ricerca di tre ragazzi che si occuperanno di creare contenuti e gestire la pagina Instagram del laboratorio teatrale per gli adolescenti. Il contest scadrà il 31 marzo, le informazioni per la partecipazione si trovano sulla pagina Instagram “Teatrogram Dante Ediscion”.
L'intento è quello di avvicinare giovani ragazzi al teatro e traghettare Dante attraverso i social in un mondo virtuale. Il progetto continuerà poi con pomeriggi di lettura diffusa di frammenti dell'Inferno affidati agli aspiranti lettori, che si iscriveranno, e con workshop teatrali diretti dall'attore e regista catalano Arnau Marin Diaz. Questi ultimi termineranno con uno spettacolo finale per le vie del paese, che vedrà anche il coinvolgimento delle Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Compensivo di Reggello.