Ogni giovedì pomeriggio, alternando una volta a San Giovanni (al Punto Amico) e una volta a Montevarchi (all’Urban Center). Un progetto curato dalla Fondazione Giovanni Paolo II che ha ottenuto il partenariato e il patrocinio da parte della Conferenza dei Sindaci del Valdarno
Da giovedì 11 marzo è aperto lo “Sportello di assistenza legale per stranieri” che rientra all’interno del Centro di Ascolto per Cittadini Stranieri aperto in Valdarno da alcuni anni nei comuni di Montevarchi (il sabato mattina presso l’Urban Center), San Giovanni (il giovedì pomeriggio presso il servizio sociale) e Terranuova (il martedì pomeriggio presso il servizio sociale).
Il nuovo Sportello di Assistenza Legale sarà invece aperto il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.30 una volta a San Giovanni (presso il Punto Amico) e una volta a Montevarchi, presso l’Urban Center in via dei Mille. Il servizio, curato dalla Fondazione Giovanni Paolo II e finanziato dal bando “Fondazione Migrantes” è rivolto a tutti i cittadini di origine straniera.
Allo sportello, due legali esperti in materia sono in grado di offrire una serie di importanti attività: consulenza giuridica in materia di diritto dell’immigrazione,
acquisizione di informazioni dagli uffici competenti in merito alle pratiche relative ai permessi di soggiorno, cittadinanza, orientamento all’utente; consulenza giuridica in materia civile (rapporti di lavoro, contratti di locazione, diritto di famiglia…); consulenza giuridica in materia penale generale e non solo connessa con l’immigrazione.
Per chiedere un appuntamento è necessario scrivere una mail a ascoltostranieri@gmail.com, chiamare il numero 347.0334390, oppure rivolgersi direttamente nei tre giorni di apertura al Centro di Ascolto per Cittadini Stranieri. L’iniziativa, che comprende anche la possibilità di attivare, sempre tramite il centro di ascolto, uno sportello di assistenza psicologica, ha ottenuto il partenariato e il Patrocinio della Conferenza dei Sindaci del Valdarno.