13, Gennaio, 2025

Utilizza per fare acquisti una carta di credito risultata rubata: denunciato dai carabinieri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Pregiudicato scoperto dai carabinieri di Montevarchi e denunciato per ricettazione ed uso indebito di carta di credito

Usa per acquistare un orologio la carta di credito risultata rubata ad una donna durante un viaggio in treno: l'uomo, un nigeriano, pregiudicato, è stato rintracciato e denunciato dai carabinieri di Montevarchi per ricettazione ed uso indebito di carta di credito.

I fatti risalgono allo scorso autunno. Una donna, originaria della provincia di Siena, denuncia di essere stata derubata della propria carta di credito sul treno regionale, lungo la tratta Firenze-Arezzo. Secondo il suo racconto il furto è avvenuto mentre lei si è addormentata: quando dopo un po’ si è svegliata, infatti, si è resa conto di non averla più.

I carabinieri di Montevarchi, dopo la denuncia, danno il via alle indagini: ascoltano testimoni, consultano ore di riprese dei circuiti di videosorveglianza della stazione ferroviaria e delle vie limitrofe, ricostruiscono meticolosamente le operazioni bancarie effettuate con la carta rubata. Gli investigatori riescono, così, a ricostruire una serie di transazioni effettuate proprio a Montevarchi. Decisive per l’identificazione del l'uomo sono le immagini catturate dalle telecamere interne di un negozio cittadino, dove il pregiudicato nigeriano si reca per acquistare un orologio ed altri beni per 100 euro.

E sono proprio le immagini a far individuare l'uomo: i carabinieri  di Montevarchi, infatti,  in svariate occasioni, in passato, lo hanno già denunciato per reati contro il patrimonio e legati agli stupefacenti. Il nigeriano è stato così denunciato alla Procura della Repubblica di Arezzo per ricettazione ed  indebito utilizzo di carta di credito e pagamento: la carta di credito, infatti,  era di provenienza furtiva, ma non vi erano elementi sufficienti per affermare che fosse stato proprio il giovane nigeriano a rubarla.

 

Articoli correlati