Le Misericordie del Valdarno hanno pubblicato sui social una guida all’utilizzo dell’app che consente di chiamare i soccorsi al numero unico 112 fornendo anche importanti informazioni, come la propria localizzazione
È entrato ufficialmente in funzione dal 9 dicembre, in tutto il Valdarno, il numero unico per le emergenze 112, che sostituisce tutti i numeri di emergenza utilizzati finora (anche se, per un periodo di tempo iniziale, sarà comunque possibile chiamare il tradizionale 118 o il 115, e si verrà reindirizzati alla centrale unica di risposta 112 in automatico). Insieme al nuovo numero, è entrata in operatività anche la app "whereareu", collegata al numero unico.
Scaricabile dalle varie piattaforme (qui per Apple; qui per Android; qui per Windows Phone), la app "whereareu" consente di utilizzare altre funzioni importanti rispetto alla normale chiamata al 112. Ad esempio, geolocalizza la chiamata, per consentire all'operatore della centrale di conoscere immediatamente la posizione di chi chiama; permette una chiamata "silenziosa", particolarmente utile ad esempio in casi di violenze, che fa attivare i mezzi di soccorso e intervento senza che l'utente parli con l'operatore; inoltre offre anche una chat per persone con problemi di udito. E poi permette di compilare un profilo utente con i propri dati, che in caso di emergenza sono subito visualizzati dalla centrale del 112.
Una guida completa alle funzioni, in facili schermate di visualizzazione, è stata pubblicata su facebook dalle Misericordie del Valdarno a questo link.