Il comune di Montevarchi studia soluzioni per sfruttare l’immobile che, fino allo scorso anno, ospitava la sede distaccata del tribunale. L’ipotesi è il trasferimento qui dei servizi sociali: gli spazi che si libererebbero al Distretto di via Podgora potrebbero accogliere l’odontoiatria sociale
I servizi sociali al posto di quello che, fino ad un anno fa, era il tribunale di Montevarchi. L'ipotesi è allo studio del comune, che è proprietario dell'immobile: dunque, si pensa ad un modo per utilizzare quegli spazi, preziosissimi anche perché si trovano ad un passo dal centro storico, sulla rinnovata piazza Garibaldi.
Il trasferimento degli uffici del Servizio sociale (non di quello sanitario: solo il sociale) è in realtà più di un'ipotesi, visto che è contenuto nel piano delle opere pubbliche. Assistenti sociali e altri servizi di sostegno ai cittadini, dunque, potrebbero presto spostarsi dal Distretto di via Podgora alla ex sede del Tribunale.
Gli spazi che così si libererebbero all'interno del Distretto sociosanitario consentirebbero di introdurre una novità: un ambulatorio di odontoiatria sociale, con un dentista presente ogni giorno, a differenza di quanto accade oggi. La possibilità di offrire questo servizio è data da un finanziamento regionale a cui sarebbe possibile aderire.