Si tratta del secondo lotto di un progetto avviato già due anni fa. Dai piedi delle balze viene scavato un nuovo canale artificiale che convoglierà le acque piovane fino al Resco
In corso a Vaggio i lavori di messa in sicurezza idrogeologica del territorio: si tratta del secondo lotto di un progetto già avviato due anni fa, con il primo lotto, che consiste nella realizzazione di un nuovo canale che recepisce le acque piovane fin dalle balze, attraversa il centro abitato con tratti in parte tombati, e le porta fino alla confluenza nel torrente Resco.
"Si tratta di un intervento molto atteso a Vaggio – ha commentato il sindaco Enzo Cacioli – è ancora vivo infatti il ricordo dell'alluvione del 2013 che comportò numerosi danni per la frazione, per abitazioni e attività economiche. L'intervento è finanziato con fondi della Protezione civile nazionale e con 30mila euro del bilancio comunale. Un ringraziamento particolare va all'Unione dei Comuni del Pratomagno che ha lavorato a questo progetto".
"Il nuovo canale di raccolta – ha spiegato il Rup Simone Frosini – si sviluppa proprio dalla base delle balze, prosegue fino all'abitato di Vaggio, e si ricollega fino al primo lotto di questo intervento, realizzato due anni fa dall'Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò, che ha già messo in sicurezza quella zona. È in parte scoperto e in parte tombato, e permetterà di completare la messa in sicurezza dell'intero abitato".