Tre opere di Massimo Sacconi donate dalla famiglia, un’opera di Ferdinando Brambilla donata da Marco Agnolucci e un’opera di Dante Sodini donata dalla Pro Loco di Montevarchi. Anche il nipote di Sodini ha partecipato alla presentazione
Si amplia il patrimonio culturale e artistico delle opere a disposizione al museo del Cassero: sono 5 le sculture che andranno ad arricchire la galleria museale, grazie alla donazione di Massimo Sacconi, Ferdinando Brambilla e Dante Sodini.
Le tre opere di Massimo Sacconi (1945 – 2019), “Il dolore delle madri”, “Madre” e “Pietas Beslan” sono state donate dalla figlia Donatella Sacconi e dalla moglie Grazia Rossi. L’opera di Ferdinando Brambilla (1838 – 1921) “Ritratto maschile” è stata donata da Marco Agnolucci. L’opera di Dante Sodini (1858 – 1934) "Ritratto maschile" è stata donata dall’Associazione Pro Loco Montevarchi Cultura 52025, che ha raccolto i fondi necessari attraverso una sottoscrizione popolare.
"Le donazioni a “Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento” di queste opere risultano molto importanti per l’ampliamento della collezione permanente del Museo – commenta l'amministrazione – considerato che Il Cassero per la scultura ha come finalità primarie la ricerca e la documentazione riguardante la plastica italiana dell’Ottocento e del Novecento raccogliendo ed acquisendo materiale sugli scultori del periodo."
"L’Amministrazione Comunale, nell’accogliere le opere donate, che andranno ad arricchire il patrimonio del Museo – conclude – ringrazia sentitamente la Famiglia Sacconi, Marco Agnolucci e l’Associazione Pro Loco Montevarchi Cultura 52025 per il bellissimo gesto compiuto che valorizza non solo il Cassero, ma l’intero tessuto culturale della nostra comunità."