28, Dicembre, 2024

Insegnanti da cinque paesi europei a Reggello per un progetto Erasmus+. Tre giorni di conoscenza e confronto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono 28 gli insegnanti che, per tre giorni, sono stati accolti dal Comprensivo di Reggello per il progetto che mette in connessione scuole di tutta Europa: in questo caso i docenti provenivano da Bulgaria, Francia, Regno Unito, Romania e Svezia

Ventotto insegnanti provenienti da cinque paesi europei sono stati ospiti a Reggello, negli ultimi giorni, nell'ambito di un progetto Erasmus+ promosso dall'Istituto Comprensivo reggellese. La scuola Primaria di Vaggio e la Scuola Primaria di Leccio, infatti, stanno lavorando ad un Progetto Erasmus+ che coinvolge altre 5 scuole di altrettanti Paesi europei: Bulgaria, Francia, Regno Unito, Romania e Svezia.

Il Progetto si chiama "Learning Through All Senses Together" (in sigla, L.A.S.T.), e ha come obiettivo principale quello di migliorare le capacità di lettura degli studenti utilizzando diversi metodi di insegnamento. Durante le visite nei vari Paesi, gli insegnanti si confrontano con nuove metodologie di lavoro: attraverso workshop, attività culturali, visite scolastiche, possono conoscere e utilizzare la musica, la danza, i giochi, la letteratura, l’arte di ogni Paese, riportando poi, nelle proprie scuole, quanto sperimentato.

Dal 23 al 25 ottobre le attività di formazione si sono svolte appunto a Reggello: l'Istituto Comprensivo ha ospitato 28 insegnanti delle scuole partner, ai quali ha proposto una serie di attività, laboratori e visite guidate volte a far conoscere e valorizzare la cultura e il territorio locale.

 

Ad aprire la tre giorni, mercoledì, la visita alla Scuola Primaria di Leccio e alla Scuola Primaria di Vaggio, e l'incontro con l’Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Reggello. Poi, nel pomeriggio, la visita alla Scuola Secondaria e la partecipazione a una lezione di musica. 

Giovedì il gruppo si è spostato a Firenze, dove ha incontrato la consigliera regionale Capirossi e ha potuto visitare il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Galleria degli Uffizi. Venerdì, infine, ancora a Reggello: nella mattinata la visita al Museo “Masaccio” di Arte Sacra a Cascia, che ha organizzato per l'occasione un laboratorio di doratura. A chiudere l'esperienza reggellese, giovedì pomeriggio, un meeting per la verifica delle attività svolte e la progettazione di quelle future, presso la Scuola Secondaria “Guerri”. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati