Nell’ultima seduta consiliare a Castelfranco Piandiscò è passata una mozione che impegna all’adesione alla campagna “Plastic free challenge” lanciata dal Ministero e ad adottare misure di contrasto alla diffusione della plastica. Voti favorevoli di maggioranza e M5S
È stata approvata con i voti a favore della maggioranza e del consigliere del Movimento 5 Stelle, la mozione dedicata alla campagna "Plastic free" lanciata dal Ministro all'ambiente Sergio Costa. Il documento, presentato dal gruppo Futuro Comune, ha visto invece due astensioni e un voto contrario da parte dei tre consiglieri della Lista Civica.
Dopo aver ricordato in premessa come si stia muovendo a livello europeo una dura battaglia alle plastiche usa e getta, la mozione impegna "ad aderire alla campagna 'Plastic free challenge' promossa dal Ministro all'ambiente"; ma anche a "promuovere campagne di informazione sul territorio […] per la riduzione del consumo di plastiche monouso"; e a "disporre che nelle future forniture di materiali monouso, i capitolati di gara escludano materiali non biocompostabili", oltre ad "adottare misure per la riduzione del consumo di bottiglie e involucri di plastica".
Soddisfazione è stata espressa dal gruppo di maggioranza: "La mozione, votata dal centrosinistra e dal Movimento 5 stelle, è stata approvata e ringraziamo l'assessore per l'impegno e il lavoro volto alla creazione di un comune sempre più sostenibile. In questa direzione vanno i due regolamenti approvati che inseriscono l'obbligo del 'plastic free' per le manifestazioni patrocinate e per i nuovi gestori degli immobili comunali. Dispiace che su una questione di questa rilevanza, che dovrebbe interessare tutti a prescindere dalle differenze politiche, non vi sia stata unanimità. Un'occasione persa, ma in ogni caso andiamo avanti".