Il convegno, organizzato dalla Commissione pari opportunità del Comune di Montevarchi, si terrà sabato 28 settembre alle 10.00 all’Auditorium comunale di via Marzia
“Disability Management – Processi di inclusione, una sfida per il territorio”: si terrà sabato 28 settembre alle 10 all’Auditorium Comunale di via Marzia il convegno organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Montevarchi.
Il Disability Management è un sistema finalizzato alla valorizzazione delle persone con disabilità che lavorano in azienda e nasce con l’intento di contemperare gli interessi dell’azienda col bisogno del lavoratore, disabile o malato, di lavorare non solo per una esigenza economica, ma anche per soddisfare un bisogno insopprimibile di identità e di integrazione attraverso e nel lavoro.
L’obiettivo del convegno è quello di aprire una riflessione aperta su un tema troppo spesso trascurato e che invece riguarda la vita di molte persone, coinvolgendo sia la politica che l’ economia di una comunità.
L’auspicio è quello di risvegliare l’attenzione di imprenditori e amministratori affinché si possano prendere impegni concreti volti non solo a diffondere la cultura della integrazione professionale, ma anche a costruire reti di scambio che contribuiscano a far incontrare la domanda con l’ offerta, attraverso un approccio multidisciplinare che spazi dall’ ambito scientifico a quello educativo e manageriale.
Interverranno il Sindaco del Comune di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, l’Assessore alle Pari Opportunità Angiolo Salvi, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Luisa Granelli. Relatori durante i lavori saranno: Monica Gobbi auditrice e testimonial C.P.O Montevarchi, Barbara Fantoni Assistente Sociale del Comune, referente Area Disabilità, Lia Vasarri, Responsabile del Servizio Politiche Sociali del Comune di Montevarchi, Paola Signorini Consulente del lavoro, Fiorentina Matrone di ARTI – servizio settore per il lavoro Arezzo, Firenze, Prato, Leonardo Arcidiacono – Lega Valdarno Pensionati CISL, Giuliana Mesina, politiche sociali CGIL Toscana, Vincenzo Santangelo Sindacato UIL, Andrea Manetti – Caffè Paradiso, testimonial e sponsor, Daniele Beligni – Azienda CPF Automation SRL- testimonial e sponsor. Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza.