23, Luglio, 2024

Messa in sicurezza: in corso 118mila euro di interventi sulle strade

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Interventi su marciapiedi e attraversamenti pedonali protetti, in città salgono a quota 32. Già ultimate le operazioni a Figline, mentre a Incisa cantiere in località Fonte Alta

Sicurezza stradale: interventi per marciapiedi e attraversamenti a Figline e Incisa. Tutto per una spesa di 118mila euro.

A Incisa i lavori sono iniziati nel centro della frazione del Burchio e, dopo il parcheggio e il marciapiede in via XX Settembre, davanti alla scuola Petrarca, si stanno spostando in zona Fonte Bassa, dove sarà realizzato un tratto di marciapiede con ringhiera, per poi procedere con la risistemazione di quello già esistente. Per consentire il corretto svolgimento dei lavori, fino a fine settembre è previsto il divieto di sosta e il senso unico alternato nel tratto interessato oltre al restringimento della carreggiata con limite di velocità fissato a 30 km/h.

Successivamente, il cantiere si sposterà in piazza del Municipio e in località Fonte Alta dove è prevista la realizzazione di un attraversamento illuminato protetto, dotato di dispositivo salvapedone e scarrozzi in prossimità delle strisce pedonali. Per la messa in sicurezza di Incisa l'amministrazione comunale ha investito 78mila euro.

Intanto, anche a Figline sono appena stati ultimati quasi 40mila euro di lavori estivi, che includono la realizzazione di tre scivoli per l’attraversamento pedonale (in via Marchiari, in via Barducci e in via Arno), la bitumatura della rampa di accesso ai giardini Morelli (lato rotonda) e la realizzazione di tre nuovi attraversamenti pedonali protetti, di cui due in via Fratelli Cervi (uno all'inizio della strada e l'altro alla rotonda di via Cavicchi) e uno in via Barducci (all’angolo con via Caduti di Pian d’Albero, zona parcheggio Stazione FS). In città, quindi, gli attraversamenti protetti – funzionali a ridurre il numero degli incidenti e a garantire una maggiore sicurezza per i pedoni – salgono a 32.

Articoli correlati