Aer è la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Reggello e nella Valdisieve. Negli ultimi controlli a campione relativi alla raccolta differenziata sono emersi conferimenti errati: e l’invito è a fare attenzione
Scarti di tessuti, pelle e vestiario trovati nei cassonetti della raccolta differenziata dedicati alla carta, quelli gialli. A denunciare i fatti è la società Aer, che gestisce la raccolta dei rifiuti nei territori del Comune di Reggello e della Valdisieve. Un episodio che è emerso nel corso di controlli a campione nel materiale conferito agli impianti per il riciclo di carta e cartone.
"Il Consorzio Comieco, che detta le regole e controlla la raccolta della carta – spiega Aer – regolarmente monitora la qualità delle raccolte differenziate e compie analisi merceologiche trimestrali a campione nei comuni da noi serviti. A seguito degli ultimi controlli è emersa una percentuale di “sporco” di poco superiore al 10%, in particolare sono stati ritrovati nei cassonetti della carta scarti di pelle ed abiti".
Errati conferimenti che pesano sull'intera comunità: "La presenza di questi rifiuti conferiti non correttamente – ricorda infatti Aer – comporta un aggravio dei costi e vanifica l’impegno di tutti gli altri cittadini virtuosi". Per questo Aer e i comuni che ne fanno parte, con l’ausilio degli ispettori ambientali e della Polizia Municipale, stanno procedendo a rigidi controlli per identificare i trasgressori e applicare le relative sanzioni amministrative, o penali se si tratta di utenza commerciale.
Aer spa ricorda ancora una volta che nei cassonetti gialli vanno conferiti solo carta e cartone (scatole, fogli, libri, confezioni di carta per la pasta, scatole di scarpe ma anche tovaglioli non unti ecc) perché senza raccolta di qualità non può esserci riciclo.