10, Gennaio, 2025

Percorso ciclopedonale del Binario 2: approvato il progetto. Intervento da 700mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Giunta ha approvato il progetto esecutivo, passaggio chiave reso possibile dalla firma della convenzione con RFI. Via alle barriere architettoniche fra la stazione e gli impianti sportivi

È stato approvato oggi dalla Giunta comunale di Rignano il progetto esecutivo per la realizzazione del percorso ciclopedonale di collegamento tra gli impianti sportivi di Via Roma e il centro del capoluogo rignanese, attraverso il Binario 2. Il progetto fa parte del più ampio programma di miglioramento della mobilità sia stradale che ciclabile e pedonale che riguarda l'abitato di Rignano.

Il via libera al progetto esecutivo arriva grazie alle autorizzazioni rilasciate da RFI lo scorso mese di giugno con la firma della convenzione tra la società e l’Amministrazione. "Voglio ringraziare nuovamente RFI per la collaborazione e l'Ingegner Mauro Badii, responsabile del nostro ufficio tecnico, che ha lavorato con determinazione e competenza per raggiungere questo obiettivo", commenta il Sindaco Daniele Lorenzini.

"Questo progetto – ricorda il primo cittadino – rientra nel più generale programma di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche che stiamo portando avanti in questi anni. Una volta completato, infatti, andrà a congiungersi con la recente riqualificazione degli spazi di Piazza della Repubblica e dei percorsi pedonali limitrofi che hanno compreso anche la realizzazione del nuovo ascensore di collegamento ai due binari". 

Il percorso del Binario 2 permetterà l’uso promiscuo del percorso pedonale e del secondo marciapiede per raggiungere, senza barriere architettoniche e direttamente dal centro del paese, il sottopasso della stazione nonché l’area degli impianti sportivi e gli abitati di Via Roma.

L’importo complessivo dei lavori è di circa 700mila euro, mentre il progetto nel suo complesso ammonta a 940mila euro. Il progetto elaborato dal Comune di Rignano, oltre a mettere in sicurezza i pedoni, migliora anche l’accessibilità alla stazione.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati