25, Dicembre, 2024

Bilancio Publiacqua, il Forum chiede ai sindaci voto contrario. La Lista civica invita il sindaco Cacioli a partecipare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Forum Toscano dei Movimenti per l’acqua pubblica ha scritto a tutti i sindaci, chiedendo di esprimere nell’assemblea di domani 28 giugno un voto negativo al bilancio del gestore del servizio idrico. Una lettera appoggiata in pieno dalla Lista Civica di Castelfranco Piandiscò, che ha chiesto espressamente al sindaco Enzo Cacioli di partecipare all’assemblea

Si terrà domani,  giugno, l'assemblea dei soci di Publiacqua per l'approvazione del bilancio. E il Forum Toscano Movimenti per l’Acqua ha inviato tutti i Sindaci a esprimere un voto contrario. "Dall’ultimo Piano economico finanziario approvato con la proroga, ma che ancora non ha avuto l’approvazione dell’autorità nazionale ARERA, risulta che, a fronte di ricavi complessivi di circa  262 milioni di euro, siano previsti 60 milioni di utili ante imposta e 42 milioni di utili netti, quindi rispettivamente il 23% e il 15% del ricavi. Secondo noi cifra improponibile con un referendum che avrebbe dovuto abolire gli utili sull’acqua"

"Infine – conclude il Forum nella lettera inviata ai sindaci – dato che Publiacqua negli anni non ha mai realizzato gli investimenti previsti, vi chiediamo di controllare se gli 81 milioni  previsti per il 2018 siano stati effettivamente realizzati. Inoltre vi chiediamo un forte accantonamento degli utili, rinunciando alla loro distribuzione, in modo da avere a disposizione a fine concessione nel 2024 una risorsa importante per liquidare il socio privato". 

Una lettera che è stata rilanciata dalla Lista Civica di Castelfranco Piandiscò, che ha chiesto al sindaco Enzo Cacioli di partecipare all'assemblea. "I consiglieri della Lista Civica  Castelfranco Piandiscò si sentiranno rappresentati solo se il Sindaco prenderà chiara posizione sulle questioni poste dal documento, come la verifica degli investimenti per 81 milioni previsti in bilancio, ma soprattutto sulla sproporzionata dimensione dell'utile, chiedendo espressamente  la non distribuzione del dividendo (almeno ai soci di parte pubblica) ed appostarli  quale accantonamento da utilizzarsi nel 2024 per la liquidazione del socio privato". 
 
Si chiede al sindaco di relazionare in consiglio sull'esito dell'assemblea e sulla posizione assunta con documento ufficiale  da allegare al bilancio di Publiacqua.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati