L’assemblea pubblica si è svolta ieri nella sala polivalente di Ponticino. Sei i progetti esposti ai cittadini riguardanti: videosorveglianza, illuminazione pubblica, realizzazione di marciapiedi, restauro e riqualificazione del ponte sul Ganascione e l’ampliamento del cimitero
Un incontro importante per la frazione del comune di Laterina Pergine, Ponticino, quella che si è svolta ieri sera. I componenti dell'amministrazione comunale hanno, difatti, trattato dinanzi alla cittadinanza numerosi interventi pubblici che riguarderanno la frazione nei prossimi mesi.
Il primo progetto, esposto dall'assessore Michele Gragnoli, è stato quello sul sistema di videosorveglianza: "Questo prospetto ci permetterà di avere un controllo più capillare della circolazione stradale e di chi viaggia nel nostro territorio. Al momento disponiamo di 11 siti di videosorveglianza, l'ampliamento prevederà l'allestimento di 5 nuovi siti di monitoraggio, di cui quattro saranno dotati anche della telecamera OCR, permettendo il riconoscimento delle targhe."
"Quello che ci prefissiamo per il nuovo sistema di videosorveglianza sono tre propositi – spiega Gragnoli – l'espandibilità, tramite l'implementazione di nuove tecnologie e l'incremento dei punti di ripresa; la scalabilità con l'installazione di apparecchiature in grado di adeguarsi ai nuovi standard video e di comunicazione e l'omogeneità, con tutte le apparecchiature che dovranno essere tecnologicamente omogenee ed integrate."
A seguire, l'incontro è vertito sulla pubblica illuminazione, intervento che si inserisce in un contesto più ampio, dove sono previste opere di ammodernamento ed adeguamento tecnico degli impianti d'illuminazione con l'installazione di apparecchi al led, già affrontato a Pieve a Presciano, e che riguarderà anche le altre frazioni del comune.
Si è poi discusso, con largo coinvolgimento dei cittadini, della realizzazione di un marciapiede sulla destra della SR 69, nel tratto della rotatoria zona industriale e lo studio di fattibilità tecnica di un tratto di marciapiede all'interno di Ponticino. Quest'ultimo fa parte del bando regionale per il miglioramento della sicurezza stradale in Toscana, che permetterebbe la realizzazione di un marciapiede dal supermercato Crai fino alla rotatoria.
"Siamo tutti consci dell'importanza storica del ponte sul Ganascione, soprattutto da parte degli abitanti di Ponticino, ma le condizioni di degrado in cui versa rendono necessario un lavoro di restauro". É così che Gragnoli definisce l'esigenza di riqualificare e restaurare il ponte, dove i futuri lavori prevederanno lo smontamento e la rimontatura delle murature allentate e prive di malta del selciato e la risigillatura di tutte le giunture del paramento murario. Ciò permetterà, così, di recuperare l'opera di valore storico e architettonico, riqualificando gli spazi circostanti e ridando così un ruolo di centralità, nel tessuto urbano della frazione, al ponte.
Infine, la serata si è conclusa con il progetto preliminare riguardante l'ampliamento del cimitero di Ponticino: i principali obbiettivi, esposti alla fine dell'incontro, consistono nell'aumento dei numeri di loculi a circa 200; l'adeguamento della struttura alla vigente normativa, la collocazione del nuovo ampliamento in collegamento funzionale e diretto con le altre parti del cimitero, la realizzazione di un corpo di fabbrica in due piani, disporre di un servizio igienico accessibile ai visitatori e migliorare l'organizzazione e l'architettura della facciata d'ingresso.