23, Novembre, 2024

Percorso pedonale del Binario 2: approvata la convenzione fra Comune e Rfi. Presto il via alla gara

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di un atto necessario per poter realizzare il corridoio protetto pedonale che colleghi l’area degli impianti sportivi con la stazione ferroviaria e il centro, eliminando il pericolo di camminare su via Roma

È stato approvato oggi lo schema di convenzione tra il Comune di Rignano e RFI SpA per regolamentare la realizzazione e l’uso del percorso pedonale, il cosiddetto “Binario 2”, che servirà da collegamento tra il parcheggio degli impianti sportivi di via Roma e il sottopasso della Stazione ferroviaria di Rignano.

Il passaggio pedonale protetto consentirà, una volta realizzato, di raggiungere in sicurezza, senza camminare lungo via Roma, gli impianti sportivi partendo dal centro rignanese e viceversa, utilizzando appunto un percorso protetto che sarà costruito, con tanto di scavalco, a fianco del Binario 2. 

La firma di questa convenzione arriva a compimento del percorso necessario per il via a un’opera che ha già ottenuto le autorizzazioni di Sovrintendenza ai Beni Culturali e Genio Civile. Lo schema approvato, infatti, permette di procedere alla gara per l’inizio dei lavori, già interamente finanziati.

Per poter realizzare l’intervento sono necessari lavori propedeutici sull’area ferroviaria, per rendere gli impianti di Rfi completamente indipendenti dal percorso pedonale: anche per questo è stato necessario raggiungere uno schema di convenzione fra Comune e Rfi. 

L’intervento, ricordano dall'Amministrazione comunale, rientra nel più generale programma di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche, costituendo lo sviluppo della recente riqualificazione degli spazi di Piazza della Repubblica, dei percorsi pedonali limitrofi e del sottopasso ferroviario compreso la realizzazione del nuovo ascensore di collegamento ai due binari.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati