Nel 2020 sarà celebrato il centesimo anniversario dall’apertura della scuola elementare Del Lungo di Montevarchi, nata appunto nel 1920. L’appello del comune, della scuola e dell’associazione Fotoamatori Mochi è a cercare nei cassetti le foto delle scolaresche d’epoca, per allestirne una mostra
Inaugurata nel 1920, festeggerà il suo centenario il prossimo anno, la Scuola elementare Isidoro del Lungo di Montevarchi. Cento anni di attività scolastica che hanno visto passare sui banchi intere generazioni di montevarchini: ed è a questa storia che saranno dedicati alcuni eventi, nell'anno del centenario, compresa una mostra fotografica.
Per questo l'associazione Fotoamatori Mochi, la Direzione della Scuola primaria Isidoro del Lungo e il Comune di Montevarchi hanno lanciato, in queste settimane, un appello perché i montevarchini contribuiscano alla raccolta di fotografie sulle scolaresche che nel corso di questo secolo hanno frequentato le varie classi della scuola.
L'invito è a cercare nei cassetti, negli album, fra i ricordi, le foto della varie scolaresche e metterle a disposizione della mostra: ogni foto sarà riprodotta e restituita al proprietario. Chi vorrà contribuire con un pezzo di memoria fotografica, potrà farlo consegnando le foto all'Ufficio di Promozione del Territorio in piazza Varchi, oppure se già in formato digitale (ad esempio, scannerizzate) inviandole alla mail foto.classi.scuoladelungo@gmail.com.
Qualora fosse possibile, sarà utile allegare alla foto le informazioni sull'anno scolastico in cui è stata scattata, la classe, il nome dell'insegnante, la data della fotografia.