19, Dicembre, 2024

Cassonetti ad accesso controllato, qualche difficoltà con il nuovo sistema. Il comune: “Ecco come funziona”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Montevarchi è in corso la sostituzione dei cassonetti: già posizionati alla Gruccia, stanno arrivando nella zona commerciale e al Giglio. I residenti lamentano le prime difficoltà, ma da Palazzo Varchi arrivano i chiarimenti sull’utilizzo corretto del sistema

Stanno arrivando in queste settimane i nuovi cassonetti ad accesso controllato, sul territorio comunale di Montevarchi. Una rivoluzione nel sistema di raccolta, decisa dall'Amministrazione comunale insieme con il gestore Sei Toscana, che si sta occupando della sostituzione dei cassonetti. Nei giorni scorsi il comune aveva tenuto incontri con i cittadini per spiegare le novità. 

Qualche segnalazione di disagio arriva già, e si concentra soprattutto sulle bocche particolarmente ristrette di alcuni cassonetti, in particolare quello dell'indifferenziato. D'altro canto, parallelamente, si segnalano anche usi impropri, con sacchetti dell'indifferenziato gettati, ad esempio, nei cassonetti di carta e cartone. Ennesimi segni di inciviltà, come l'abbandono dei sacchetti sui marciapiedi, che l'Amministrazione sta cercando di contrastare proprio con queste nuove modalità.

Da Palazzo Varchi arrivano dunque i chiarimenti sull'ultilizzo del nuovo sistema.

"Sei Toscana sta provvedendo a cambiare i cassonetti per il conferimento dei rifiuti e dopo aver terminato la zona della Gruccia sta ora continuando l'intervento nella zona commerciale di via dell'Oleandro. Entro il mese di maggio sarà coperta tutta l'area fino alla zona del Giglio.

In attesa delle consegne delle tessere personalizzate ai cittadini che avrà inizio nel mese di giugno, queste le modalità di conferimento:

– per i rifiuti indifferenziati, premere il pulsante presente nel cassonetto; attendere lo sblocco del cassonetto che avviene dopo pochi secondi; aprire la calotta per inserire il sacchetto dei rifiuti girando la manopola dall'alto verso il basso; richiudere la calotta e l'operazione è conclusa.

– per carta e organico, premere il pulsante presente nel cassonetto; attendere lo sblocco del cassonetto che avviene dopo pochi secondi; aprire il coperchio del cassonetto utilizzando la leva con i piedi; richiudere il coperchio e l'operazione è conclusa.

Ricordiamo che per il momento non cambiano le modalità per il conferimento del multimateriale (plastica e vetro). Invitiamo i cittadini a seguire queste semplici indicazioni. In caso di anomalie si prega di contattare l'Ufficio Ambiente allo 055.9108327". 

I VIDEO ESPLICATIVI

 

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati