18, Dicembre, 2024

Sguardi sul reale, fine del cammino con la Transumanza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un’escursione guidata con Alcedo Ambiente & Territorio, la transumanza antica e quelle contemporanee, un film di donne pastore, eroine e pioniere, sapori e profumi pastorali

Sguardi sul Reale Festival, organizzato e promosso da Macma in collaborazione con Valdarno Culture, è alla fine del suo cammino. La Transumanza entra nel vivo l'11 e il 12 maggio con un'escursione guidata con Alcedo Ambiente & Territorio, con la transumanza antica e quelle contemporanee, con un film di donne pastore, eroine e pioniere, sapori e profumi pastorali.

Sabato 11 maggio dalle 15.00 escursione guidata e narrativa sulle tracce della Transumanza che dal Pratomagno arrivava in Maremma. Tracce, memorie, sentieri suggestivi, un affaccio mozzafiato da una parete di roccia. Le trasformazioni del paesaggio nella nostra montagna. Le Transumanze contemporanee.

Ritrovo a Pian della Fonte, strada Panoramica Pratomagno, e partenza. Escursione e Laboratorio di Tracce con Frottage per un itinerraio di 3,5 chilometri. Alle 18:30 rientro a Pian della Fonte e presentazione del libro "Cercavo la fine del mare. Storie migranti raccontate dai disegni dei bambini", con l’autrice Martina Castigliani e installazione dei disegni protagonisti del progetto Transumante.

Domenica 12 maggio alle 17:00 all'Auditorium di Loro Ciuffenna proiezione di "In questo mondo" di Anna Kauber, alla presenza della regista.

"Anna Kauber è partita con un sogno: raccontare la vita delle donne pastore in Italia attraverso un viaggio di 17mila km e 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni. Dopo due anni di riprese e una lunga post produzione, il documentario In Questo Mondo ha preso la forma di un racconto personale fatto di esperienze e incontri legati al lavoro in montagna e al recupero di una quotidianità contadina che sta andando perduta".

A seguire l'aperitivo – cena Sapori Transumanti 

 

 

 

 

Articoli correlati