23, Novembre, 2024

Taglio del nastro per il ‘Labirinto del Sole’, il particolare giardino alle porte di Montanino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Progetto che ha visto coinvolti Comune, associazione Lettera8, Rotary Club su progetto dell’architetto Butti. Cipressi in cerchio e al centro un particolare punto di osservazione verso le balze

Suggestivo e originale, un giardino che ha assunto un aspetto completamente nuovo: è il 'Labirinto del Sole', inaugurato questa mattina alle porte di Montanino, nel comune di Reggello. Presente il sindaco Cristiano Benucci, l'assessore Priscilla Del Sala, il progettista architetto Angelo Butti che è stato anche presidente del Rotary Club di Figline e Incisa, che ha finanziato e donato il progetto, e i ragazzi dell'associazione Lettera8. 

L'area pubblica che si trova proprio all'accesso di Montanino è stata scelta per un progetto particolare, realizzato proprio dai ragazzi con disabilità dell'associazione Lettera8 che si sono occupati di mettere a dimora i cipressi e le piante, secondo il particolare disegno progettato dall'architetto Butti. In cerchi concentrici, i cipressi  e gli arbusti 'abbracciano' il punto focale del giardino, la cosiddetta 'Porta delle Balze'. 

Dal centro del giardino, infatti, si gode di un punto di osservazione privilegiato sulle balze, grazie ad un gioco prospettico amplificato da un apposito pannello. Insomma, elementi naturali che simbolicamente incorniciano lo spettacolo delle balze, che furono ammirate anche da Leonardo da Vinci, come sottolinea l'iscrizione.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati