Gli interventi hanno riguardato l’adeguamento statico, il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico. Costo complessivo: 360mila euro
Adeguamento statico, miglioramento sismico ed efficientamento energetico: i lavori alla scuola primaria di Faella per un costo complessivo di 360mila euro stanno per terminare. Iniziati il 7 maggio dell'anno scorso hanno completamente rinnovato e migliorato l'edificio. Subito dopo le vacanze di Pasqua sarà di nuovo aperta ai piccoli studenti. In questa maniera l'Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò potrà iniziare gli interventi alla scuola media.
Insieme al sindaco Enzo Cacioli abbiamo visitato l'edificio scolastico. "Si tratta della fase conclusiva. In questo momento gli operai stanno ultimando la predisposizione degli impianti e abbiamo già programmato insieme alla ditta, alle insegnanti e al dirigente scolastico la conclusione a breve dei lavori e l'apertura della scuola dopo le vacanze di Pasqua. Siamo lieti di consegnare la scuola completa di tanti servizi e di tanti spazi. I ragazzi avranno un istituto all'avanguardia. Il plesso è stato completamente rinnovato. Il progetto è stato articolato progressivamente: dal consolidamento statico siamo passati anche all'isolamento termico dell'edificio e all'adeguamento delle vie di fuga".
"Oltre alle aule normali abbiamo recuperato alcuni spazi prima adibiti a terrazze e li abbiamo trasformati in aree utilizzabili per esempio come laaboratorio. Abbiamo migliorato anche l'aspetto sismico. Adesso l'edificio è sicuro. Consegnamo il plesso dopo Pasqua perchè abbiamo bisogno del periodo estivo per adeguare anche l'edificio della scuola media".