Spiega alcuni punti l’assessore alle politiche economiche Annamaria Lamioni
È stato discusso e approvato dal consiglio comunale il bilancio di previsione 2019 a San Giovanni l’ultimo di questa legislatura.
“In fase di redazione – spiega l’assessore con delega alle politiche economiche Annamaria Lamioni – abbiamo deciso di seguire la stessa linea degli ultimi anni, non incrementando le tariffe e cercando di ridurre ulteriormente l’indebitamento, con lo spirito di andare a coprire per tutto l’anno quelli che sono i costi dei servizi comprimibili come nidi, refezione e trasporto scolastico, raccolta e smaltimento dei rifiuti”.
L'assessore spiega poi che su alcuni capitoli di spesa è stato necessario operare tagli selettivi per andare a compensare le minori entrate che registrano, almeno a livello di previsione, per il 2019 senza che però siano stati intaccati i servizi essenziali, facendo ricorso a oneri di vari tipo e alienazione di immobili.
Per quello che invece riguarda il capitolo investimenti, l'Amministrazione comunale prevede di spendere circa tre milioni per interventi relativi alle messa in sicurezza delle scuole e degli impianti sportivi. Previsto anche il rifacimento in sintetico del campo dell’antistadio, attualmente in terra battuta, per il quale sarebbe possibile ottenere un finanziamento a tasso zero dall’istituto per il credito sportivo. Grossi interventi sono previsti poi sulla viabilità cittadina: sono infatti in procinto di partire i lavori per la rotatoria in via Maestri del lavoro e anche una serie di asfaltature di strade e marciapiedi che dovrebbero andare a interessare un po’ tutti i quartieri.