Il sindaco con un’ordinanza ha regolamentato i divieti di sosta per consentire lo spazzamento meccanico delle strade. David Corsi: “Si tratta di un’operazione che permette di ampliare le zone di spazzamento ottimizzando comunque la necessità dei cittadini di trovare un posto auto”
Il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi ha firmato il 1° settembre un'ordinanza che regolamenta i divieti di sosta per consentire lo spazzamento meccanizzato e amplia il numero delle strade interessate. Cambieranno anche gli orari della pulizia. "Maggiore decoro in città".
"Si tratta di un'operazione che permette di ampliare le zone di spazzamento ottimizzando comunque la necessità dei cittadini di trovare un posto auto – ha spiegato l'assessore David Corsi – Il nuovo disegno è stato pensato spalmando la pulizia per zona su quattro giorni anzichè su due, ottenendo una minore intensità di area ampliando il reticolo delle aree interessate".
"Tra le nuove aree oggetto di pulizia sono state così inserite Piazza Bologna, Via Venezia e Via Pier Sansoni oltre che alcuni nuovi parcheggi come quello di Via Buozzi (Fornaci) e di Via Mannozzi. Questa nuova organizzazione permette di cogliere anche un altro importante obiettivo, ovvero quello di evitare impropriamente l'uso dei parcheggi ai fini della lunga-sosta".
Lo scopo è soprattutto quello di migliorare il decoro della città.
"La motivazione principale che ci ha portati a prendere questa decisione è legata ad una maggiore attenzione al decoro urbano. Rendere più decoroso ogni angolo della nostra città significa anche e soprattutto dedicarsi alla pulizia delle strade e delle aree di sosta.
Nell'ordinanza – spiega il Sindaco Maurizio Viligiardi – ci sono dei cambiamenti sia negli orari che nelle aree interessate poiché abbiamo inserito nella programmazione zone che finora non erano soggette a pulizia meccanizzata. L'ampliamento del servizio ci ha inevitabilmente costretti a rivedere la programmazione degli orari di pulizia delle aree, ciò affinché potessimo garantire, oltre alla pulizia, anche la possibilità per la cittadinanza di trovare stalli di sosta alternativi".
"Ci sono inoltre altre motivazioni che ci hanno spinti a procedere in questa direzione, come nei parcheggi di via Mannozzi o di via Buozzi, zone di sosta spesso oggetto di segnalazioni per mancata pulizia e utilizzate da alcuni come parcheggio fisso dove veicoli permangono per mesi arrivando così a produrre sporcizia e senso di trascuratezza nell'ambiente in cui si trovano".
Nuovi orari e divieti : Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato.
Tabella