Il direttore del Dipartimento emergenza urgenza della Azienda USL Toscana sud est parla del 2019 per la sanità valdarnese
Sanità 2019 per il Valdarno all'insegna della tecnologia e della tempestività nei soccorsi: Il direttore del Dipartimento emergenza urgenza della Azienda USL Toscana sud est, Massimo Mandò, fa il punto e lancia un appello: "Un defibrillatore in ogni condominio".
"Il 2019 sarà l'anno delle novità: sta arrivando la tecnologia. Abbiamo già messo a livello di area vasta i tablet per permettere in tempi rapidi di inviare i dati. Sarà un occhio sul territorio che cambierà tantissimo il soccorso".
E poi i defibrillatori, fiore all'occhiello della sanità in Valdarno e che tante vite sono riusciti a salvare. Massimo Mandò ha puntato moltissimo sul loro utilizzo e sulla loro presenza nei luoghi pubblici e sensibili adesso lancia un appello ai sindaci.
"Io continuo la mia battaglia per i defibrillatori di condominio. Continuerò finchè non ne vedrò almeno uno. Il 65% delle morti avvengono a domicilio. Quando avremo il primo Comune che con un atto sancirà quasi obbligatorio l'uso del defibrillatore nel condominio ne parleremo meno. Finchè non saranno presenti i cittadini nelle proprie abitazioni avranno difficiltà maggiori a sopravvivere da un arresto cardiaco".