16, Novembre, 2024

A Figline e Incisa l’omaggio all’artista Lorenzo Bonechi: due le mostre a lui dedicate

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nell’ambito del progetto “Il cerchio e le nuvole”, al Palazzo Pretorio è in corso una personale (giovanile) dell’artista, scomparso prematuramente, mentre Casa Petrarca sono esposti 10 lavori a lui ispirati

Sono due le mostre dedicate a Lorenzo Bonechi, attualmente in corso a Figline e Incisa, promosse dal Comune e curate da Giovanna Uzzani, con il supporto di Eletto Art Tour e con la collaborazione di Lions Club Valdarno Host e Caverni Assicurazioni. 
Si tratta di un vero e proprio omaggio all’artista figlinese, venuto a mancare all’età di 39 anni, nel novembre 1994, nello stesso anno in cui era stato invitato ad esporre alla 46° Biennale di Venezia.

 

La prima delle mostre in corso, inaugurata il 7 dicembre al Palazzo Pretorio di Figline, è “Il cerchio e le nuvole. Lorenzo Bonechi O’ della Giovinezza”, che espone disegni, incisioni, pitture e sculture provenienti da collezioni private e realizzate dal Bonechi ventenne (le opere risalgono infatti al periodo compreso tra il 1974 e il 1982 . Le installazioni rimarranno visitabili gratuitamente fino al 6 gennaio, nei seguenti giorni e orari: il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. 

La seconda delle mostre in corso, invece, è legata al Premio Lorenzo Bonechi che ha visto 73 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze confrontarsi con i temi cari all’artista figlinese, e cioè: l’amore per i maestri, l’appartenenza al luogo di origine e il rapporto con la natura. Di altrettante opere prodotte, solo in 10 hanno passato la selezione di una giuria tecnica e sono attualmente esposte a Casa Petrarca a Incisa). Delle dieci opere, “Il ladro di pere” di Andrea Ceddia è il quadro vincitore del Premio Lorenzo Bonechi,  grazie al quale l’autore si è aggiudicato un assegno di 2000 euro offerti da Lions Club Valdarno Host. Questi gli orari di apertura della mostra a Incisa, a ingresso gratuito: sabato e domenica dalle 17 alle 19 (chiuso il 6 gennaio). 

Nel video, le interviste della Sindaca Giulia Mugnai e della curatrice Giovanna Uzzani sulle due mostre e il progetto dedicato appunto a Bonechi. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati