Venerdì scorso il convegno organizzato dalla neonata associazione “Per Figline Incisa”
Oltre 60 persone, in rappresentanza del mondo dell’associazionismo, hanno preso parte venerdì scorso al convegno “La riforma del terzo settore: cosa cambia per le associazioni”, primo evento organizzato dalla neonata associazione “Per Figline Incisa” presieduta da Filippo Neri.
Nel salone della Misericordia di Figline hanno preso la parola due esperti del settore: il dottor Fabio Lenzi, fondatore e senior partner di IRIS – Idee e Reti per l’Impresa Sociale, nonché consulente in materia di riforma del terzo settore di Cesvot e di molte altre organizzazioni no profit in molte regioni italiane; e il professor John Jonathan Michelon, docente di leadership presso l’Istituto Universitario Sophia.
Il professor Michelon ha ripercorso lo sfaccettato e multiforme mondo dell’associazionismo in Italia, dalla sua nascita ai giorni odierni. Dopodiché il dottor Lenzi si è soffermato lungamente sull’aspetto fiscale della complessa riforma del Terzo Settore, decreto legislativo del 3 luglio 2017, n.117. Il testo della legge presenta un articolo (il 24-ter) che modifica sostanzialmente alcune disposizioni del relativo codice. Un incontro che dunque ha dissipato molti dubbi e allo stesso tempo ha offerto spunti interessanti, grazie al dibattito che ne è nato fra i partecipanti.