Tutto pronto per l’accesso regolamentato nella ZTL di Montevarchi: telecamere, segnaletica, pannelli, banche dati e orario di chiusura alle ore 21 per le strade del centro diverse da via Roma, per la quale resta la chiusura alle 13. Dal 7 gennaio al via il controllo elettronico sanzonatorio per i trasgressori
Tutto pronto per l’entrata in vigore definitiva dell’accesso regolamentato con i varchi elettronici nel ZTL nel centro storico di Montevarchi: dopo la sperimentazione e i test, il sistema è finalmente in grado di entrare in funzione. Le multe per chi non rispetta gli orari scatteranno da gennaio, per la precisione dalla mezzanotte di lunedì 7 gennaio 2019: da quella data infatti sarà attivo il controllo sanzionatorio per tutti coloro che non sono dotati di permesso fuori dagli orari di apertura.
Una decisione, quella di rimandare a gennaio la messa in funzione della rete, che l’Amministrazione comunale ha preso "in considerazione del periodo festivo alle porte, nel rispetto delle varie attività e del lavoro dei commercianti del centro storico, ma anche per permettere ai cittadini di non subire la rigidità dell’occhio elettronico proprio durante la vivacità e la frenesia che accompagna il Natale". La funzionalità dei pannelli e delle telecamere, la segnaletica e la banca dati sulle targhe sono infatti già a regime.
Ad oggi, la segnaletica è stata adeguata a seguito della delibera di giunta che aveva accolto la richiesta delle imprese del centro di posticipare la chiusura dei varchi nelle strade diverse da via Roma alle ore 21, ossia dopo l’orario di chiusura dei negozi: resta alle 13 invece la chiusura di via Roma. Tutti i quattro varchi per la ZTL (via Roma, via Isidoro del lungo, via Cennano, via Palloni) sono stati integrati con i pannelli luminosi a messaggio variabile di “apertura” o “chiusura” che informeranno direttamente il cittadino sulla possibilità o meno di accedere al centro.
Come funziona la Ztl di Montevarchi
Ogni giorno, dalle ore 6 alle ore 13, tutte le strade della Ztl saranno percorribili, anche se saranno sempre in vigore i tempi e le norme dell’attuale regolamentazione della sosta con disco orario, carico e scarico e sugli spazi riservati agli invalidi.
Dopo le ore 13, in via Roma potranno accedere solo i possessori del permesso e i diversamente abili.
Le altre strade, cioè via Cennano, via Isidoro Del Lungo, via Poggio Bracciolini, via Marzia e un tratto di via Palloni, saranno transitabili fino alle ore 21; dopo l’accesso sarà riservato solo ai detentori di permesso.
Con un lavoro importante di mesi svolto dagli Uffici della Polizia Municipale sono stati messi a sistema tutti i numeri di targa dei permessi cartacei in essere agevolando il cittadino che non ha effettuato alcuna nuova richiesta. Tutti i permessi vengono rilasciati gratuitamente. In caso di cambio di auto, e quindi di variazione del numero di targa, sarà necessario dare comunicazione ai Vigili urbani. Per i portatori di handicap, si rammenta che il permesso è nominativo e pertanto la variazione di auto legata a quel permesso deve essere comunicata sempre alla Polizia Municipale potendo utilizzare il numero segnalato al varco di accesso. Dal 7 gennaio, le telecamere controlleranno elettronicamente H24 chi entra nella Ztl con le sanzioni per i trasgressori.