Si è trattato della fuoriuscita accidentale di polvere dal dispositivo anticendio. L’Azienda: “ci riserviamo eventuale rivalsa nei confronti della ditta fornitrice”. Già avvisati i pazienti in lista per gli interventi programmati
Bloccata l'attività chirurgica al Serristori di Figline. La causa è stata la fuoriuscita improvvisa di polvere (non dannosa) da un estintore che si trovava posizionato nel corridoio delle sale chirurgiche. In quel momento non erano presenti né pazienti, né operatori sanitari.
Subito è intervenuto il personale medico ed infermieristico, e successivamente quello dell’area tecnica aziendale. Da una prima verifica, sembrerebbe che a determinare l’incidente sia stata la rottura della valvola posizionata sul corpo dell’estintore.
"Il dispositivo, era stato istallato nel 2012 e recentemente revisionato, tuttavia l’Azienda ha chiesto di attivare ulteriori verifiche tecniche, che interesseranno analoghi apparecchi riconducibili alla stessa fornitura e presenti in altre strutture aziendali, e si riserva una rivalsa nei confronti della ditta una volta appurata la causa effettiva del guasto. Le sale operatorie resteranno chiuse fino all’inizio della prossima settimana, per poter ripristinare la sicurezza degli ambienti".
I pazienti in lista d’attesa per gli interventi programmati sono già stati avvisati dalla direzione sanitaria. Alcune tipologie d’intervento saranno eseguite nella sala operatoria della chirurgia ambulatoriale.