Iniziativa promossa dalla Regione Toscana: si svolge fra la fine di agosto e la metà di settembre. In Valdarno aderiscono musei di Cavriglia, San Giovanni e Montevarchi. Ecco le opportunità
Iscrizioni aperte per "S-Passo al Museo, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi!": sono i campi settembrini nei musei della Toscana, promossi dalla Regione. Dal 27 al 31 agosto, dal 3 al 7 settembre e dal 10 al 14 settembre i musei della Toscana aderenti all'iniziativa regionale organizzano i Campus settembrini per bambini e ragazzi.
Una iniziativa già al quarto anno, alla quale in questa edizione hanno aderito quattro musei del Valdarno. Ecco quali sono le loro proposte.
CAVRIGLIA: Museo Mine, museo delle miniere e del territorio.
"Con gli occhi, nel mondo di Rambaldo".
6 settembre 2018
Metrino è stato l'ultimo abitante di Castelnuovo dei Sabbioni. Ha conservato fossili e conchiglie, ha dipinto un mondo in trasformazione e ha scritto poesie. Durante il laboratorio i ragazzi impareranno a conoscere questa figura e proveranno a guardare ciò che li circonda come faceva Rambaldo.
Età: 5-11 anni
Ritrovo: ore 8,30 presso il museo MINE – vecchio paese di Castelnuovo dei Sabbioni
Durata: dalle 8,30 alle 13,30
Costi: €3,00. Riduzione del 10% per i soci Unicoop Firenze
Prenotazione obbligatoria entro il 4 settembre, fino ad esaurimento posti. Il campus sarà attivato con un minimo di 6 iscritto fino ad un massimo di 25 partecipanti. Informazioni e prenotazioni MINE, museo delle miniere vecchio paese di Castelnuovo dei Sabbioni (055.3985046 info@minecavriglia.it, www.minecavriglia.it)
SAN GIOVANNI: Museo delle Terre Nuove
"Scoprire San Giovanni: una settimana intorno all'arte e alla storia"
Dal 10 al 14 settembre
Il Museo delle Terre Nuove diventa spazio per immergersi nel mondo medievale ma anche nel patrimonio artistico di San Giovanni. Una settimana dedicata alla riscoperta della propria città sotto punti di vista diversi e inaspettati: atelier creativi e laboratori coinvolgeranno i bambini, intrecciandosi al racconto dell'avvincente storia del Palazzo di Arnolfo e di quella della città. Il campus prevede un gruppo di minimo 10 e massimo 25 partecipanti.
Orario: dalle 8.30/9.00 alle 16.30
Età: dai 6 ai 10 anni
Costi: €90,00 a bambino. È incluso il box pranzo. Sono escluse le merende. Riduzione 10% soci Unicoop Firenze. L’iscrizione è obbligatoria entro venerdì 7 settembre (info@museoterrenuove.it, 055.9126213).
MONTEVARCHI: Museo Paleontologico e Museo del Cassero
"Dentro e fuori le mura… fossili, arte e natura"
Dal 27 al 31 agosto e dal 3 al 7 settembre
Sfruttiamo insieme gli ultimi giorni di vacanza, unendo alle divertenti attività tra le sculture de Il Cassero e i fossili del Museo Paleontologico, entusiasmanti escursioni all'aria aperta!
Orario: dalle 8.15 alle 13 (o alle 14 con il pranzo) o fino alle 17.
Età: 5 – 11 anni.
Costo: 60 euro a settimana (solo mattina); 90 con il pranzo; 100 euro tutto il giorno. Riduzione 10% soci Unicoop Firenze. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 agosto (per la prima settimana) ed entro giovedì 30 agosto (per la seconda settimana) al Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento (via Trieste, Montevarchi, 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it).