Tre i candidati: Rossella Lattanzi, Stefano Bellezza e Simona Neri. Cittadini al voto dalle 7 alle 23
Giorno di voto nel nel nuovo comune unico di Laterina e Pergine: domenica 29 luglio infatti i cittadini sono chiamati ad eleggere sindaco e Consiglio comunale del nuovo ente, nato il 1 gennaio 2018 per fusione.
È una sfida a tre per la carica di sindaco: Stefano Bellezza per Futuro Comune; Rossella Lattanzi per la Sinistra per Laterina e Pergine; Simona Neri per Uniti per Laterina Pergine.
COME SI VOTA
Urne aperte dalle 7 alle 23. Sono 5.567 i cittadini aventi diritto al voto. Sulla scheda che riceveranno (sotto il fac simile) compare il nome del candidato sindaco con il simbolo della lista cui è associato. Si può:
– tracciare un segno solo sul candidato sindaco;
– oppure solo sulla lista collegata al candidato sindaco;
– o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco.
In ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista che al candidato sindaco. È eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
Sotto al simbolo ci sono due righe bianche, per il voto di preferenza (non obbligatorio). Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata. Si possono dare due preferenze, purché a candidati di genere diverso.
Tutti i candidati all'interno del nostro speciale.
Dalle 23 inizia lo spoglio, che Valdarnopost seguirà in diretta.