28, Luglio, 2024

Centinaia di chili di rifiuti differenziati durante sagre e festival: progetto sperimentale del comune di Bucine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

All’associazione “Bucine un Comune in Fiore” e alla “Sps Lenza Bucinese”, che si sono occupate anche di evitare che durante le manifestazioni di maggio i rifiuti finissero tutti nell’indifferenziato, arrivano i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale. Prosegue così un progetto sperimentale per il corretto smaltimento durante feste, sagre, eventi

Oltre cinquecento chilogrammi di rifiuti differenziati correttamente e conferiti avviandoli a riciclo, a fronte di appena 160 chili di indifferenziato, nel corso di due eventi che si sono tenuti a maggio a Bucine. È il risultato di un particolare progetto dell’Amministrazione comunale, che riguarda le manifestazioni e gli eventi organizzati sul territorio. In collaborazione con le Associazioni che organizzano gli eventi, infatti, il comune di Bucine promuove un corretto smaltimento dei rifiuti.

I dati appena resi noti riguardano in particolare la “41esima Sagra della Trota”, che si è svolta a Bucine dall’11 al 13 maggio; e il “Festival delle Regioni” con iniziative dal 18 al 27 maggio. Nel dettaglio: durante la Sagra sono stati differenziati 160 chili di rifiuti organici, 36 chili di multimateriale, 16 di vetro e 12 di carta, oltre a 15 litri di olio esausto. Solo 85 i chili di indifferenziata. Al Festival, invece, sono stati avviati a recupero 180 chili di organico, 48 chili di multimateriale, 75 litri di olio esausto oltre a vetro e cartone, non conteggiati perché conferiti di volta in volta negli appositi contenitori. Anche qui, soltanto 85 chili di rifiuti indifferenziati. 

Alle associazioni che hanno organizzato gli eventi,  "Bucine un Comune in Fiore" e alla "Sps Lenza Bucinese", sono andati i ringraziamenti dell'Amministrazione comunale. "L'obiettivo – spiega il comune – è di promuovere e diffondere anche all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, le buone pratiche per il corretto utilizzo delle metodologie di differenziazione dei rifiuti, creando una collaborazione tra le associazioni, comitati e pro-loco, di Bucine capoluogo e delle frazioni, che si occupano della promozione e realizzazione di sagre e feste paesane ma anche di qualsiasi altro evento culturale o gastronomico organizzato nel territorio comunale". 

Il progetto, per ora sperimentale in attesa di arrivare alla stesura di uno specifico Regolamento Comunale, è partito lo scorso anno e continuerà per tutto il 2018. "Ringrazieremo per la fattiva e precisa collaborazione quelle associazioni, comitati e pro-loco che forniranno in modo puntuale i dati richiesti al fine di conoscere e diffondere i risultati ottenuti a fine evento". Per ogni evento l’Ufficio Ambiente, in collaborazione con gli organizzatori, stabilisce le modalità per la raccolta differenziata, garantendone la gestione; gli organizzatori degli eventi si impegnano al rispetto delle norme seguite in maniera di rifiuti e comunicano i risultati ottenuti.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati